Covid, la Sicilia in zona gialla a partire dal 3 gennaio. Cosa cambia

0
230

La Regione Sicilia, nel comunicato del bollettino quotidiano riguardo i contagi, i ricoveri e i decessi covid-19,

ha annunciato oggi anche il passaggio della Regione Sicilia dalla zona bianca alla zona gialla a partire dal prossimo 3 gennaio 2022.
Quali sono i nuovi divieti e le nuove restrizioni all’orizzonte? Praticamente nessuno. Gli ultimi interventi dell’esecutivo hanno cancellato le differenze tra la zona bianca e la zona gialla. La differenza più grande era l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto: la misura è stata invece estesa a tutta Italia a partire dal giorno di Natale. L’introduzione del super green pass, che si ottiene solo con la vaccinazione o la guarigione dal covid, ha fatto sì che le differenze tra bianco e giallo divenissero quasi nulle.
In giallo, come in bianco, è confermato l’obbligo del green pass per i mezzi pubblici nelle città e per i mezzi a lunga percorrenza. Resta sempre possibile uscire dal proprio comune e dalla propria regione. Anche in giallo negozi e centri commerciali restano aperti sempre, senza nessun limite d’orario.
Per le consumazioni al bancone dei locali serve il super green pass sia in giallo che in bianca, per effetto dell’ultimo decreto. All’aperto al momento non è necessaria la certificazione verde, ma dal 10 gennaio servirà quella rafforzata. Anche in zona gialla per i tavoli al chiuso è necessario il super green pass e cade l’obbligo di far sedere massimo quattro persone al tavolo. Chiuse sia in zona gialla che in zona bianca le discoteche, almeno fino al 31 gennaio.
«Anche la Sicilia, come ho anticipato nei giorni scorsi, entra in fascia gialla. Rispetto a un anno fa e nonostante la massa enorme di contagi, potrebbe apparire una minima restrizione. Ma io voglio fare ancora appello a tutti i siciliani: è tempo di rispettare le regole che conosciamo da due anni. I nostri cittadini hanno mostrato di essere responsabili, lo conferma l’aumento delle vaccinazioni in questi ultimi giorni. Attenzione, quindi, alla serata di oggi. Possiamo vivere la nostra socialità serenamente: basta farlo con accortezza». Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, dopo la decisione adottata dal ministro della Salute e comunicata al governatore dell’Isola.