Termini Imerese, in funzione presso la Camera del Lavoro l’osservatorio dei bisogni sociali dello Spi Cgil

0
150

Da oggi attivo presso la Cgil di Termini Imerese l’osservatorio dei bisogni sociali dello Spi, la  categoria della Cgil che organizza e tutela i pensionati.

L’attività  vedrà  impegnate direttamente le Leghe nella raccolta dei dati su esigenze e  richieste delle persone che si recano agli sportelli delle diverse sedi territoriali.
Il sindacato contribuirà al sondaggio attraverso la distribuzione di un questionario anonimo a pensionati, lavoratori e cittadini che si recano giornalmente presso la Camera del Lavoro di Termini Imerese, raccogliendo informazioni sui bisogni, espressi e inespressi, che riguardano in particolare i settori socio sanitari, del reddito, dell’abitare.
L’osservatorio, sulla base dei risultati raccolti, articolerà  le sue proposte ai  tavoli di contrattazione. “Tale strumento di indagine ci metterà  nelle condizioni di approfondire i bisogni delle persone  e,  attraverso la domanda sociale che proverrà dai cittadini iscritti e non iscritti, elaborare proposte da sottoporre all’amministrazione comunale sulle esigenze della città e del distretto socio sanitario 37”, dichiarano Palma Magrì, segretaria della lega Spi Cgil del distretto di Termini Imerese e Giuseppe Guarcello, segretario Spi Cgil Palermo.
 “Le persone che rappresentiamo – aggiunge la responsabile della Camera del Lavoro Zonale di Termini Imerese,  Laura Di Martino – esprimono necessità  che investono oltre alla sfera lavorativa quella personale dei  bisogni sociali. L’osservatorio rafforza la nostra azione  rivolta all’accrescimento del benessere collettivo,  presupposto irrinunciabile di una società solidale, equa e inclusiva”.
“La raccolta dei dati – concludono Magrì, Guarcello e Di Martino ci consentirà inoltre di essere maggiormente incisivi al tavolo di lavoro permanente, istituito con il protocollo siglato con il comune di Termini Imerese e nella stesura del piano di zona 2021”.