Termini Imerese, Giusi Baglieri nuova referente di Articolo Uno

0
110

La giovane Giusi Baglieri è la nuova referente di Articolo Uno, il movimento politico di sinistra fondato il 25 febbraio 2017.

Il partito sostiene la centralità del lavoro, i nuovi diritti, la piena uguaglianza, l’integrazione europea, la laicità, la giustizia sociale, la non-violenza e la salvaguardia dell’ambiente. Il segretario nazionale è il ministro della Salute Roberto Speranza. Articolo Uno ha anche un deputato regionale Cludio Fava.
“Da quando sono tornata a vivere più o meno assiduamente a Termini Imerese – ha scritto  la giovane Baglieri (nella foto) – quello che mi ha colpito particolarmente, oltre alla situazione critica della città, da un punto di vista sociale, economico, ambientale, è stata la mancanza di punti di riferimento politici a me affini. Ci sono molte associazioni, comitati, enti di volontariato, singole persone speciali e meritorie che svolgono numerose e importanti attività culturali, sociali e ambientali sul territorio. Quella che però che va rafforzata è la presenza di un partito politico di Sinistra radicato sul territorio, un partito che possa essere da riferimento di istanze sociali importanti sui temi dell’ambiente, della cultura, del lavoro, della salute e dell’istruzione pubblica, della parità di genere”.
“Sono tutti questi temi fondamentali di una Sinistra progressista – continua la nuova referente – la cui voce ha necessità di tornare a farsi sentire sul territorio. Questo è il motivo per il quale ho deciso di accettare l’occasione di far parte ed essere, nel mio piccolo, una portatrice di questa voce. Assieme al grande Agostino Schillaci e al sostegno di Mariella Maggio e Pippo Zappulla mi impegnerò a sostenere i temi di Articolo Uno a Termini Imerese, cercando di essere un po’ gandhianamente “il cambiamento che vorrei vedere nel mondo”.