Festival del Cinema di Cefalù 2021: a Emma Quartullo il premio “migliore attrice”

0
93

La giuria del Festival del Cinema di Cefalù ha attribuito il premio “migliore attrice” a Emma Quartullo che interpreta la Donzelletta nel corto di Giuseppe Celesia dal titolo “Il sabato del villaggio”.

Classe 1996, Emma Quartullo è laureata all’Università di Roma Tre, dove ha frequentato il corso di studi Discipline delle arti della musica e dello spettacolo e oltre a suonare il pianoforte è una grande appassionata di fotografia. A tal proposito la modella “prediletta” per i suoi shooting è la madre, la celebre attrice italiana Elena Sofia Ricci la quale, in merito alla fiction “Vivi e lascia vivere” in un’intervista rilasciata al settimanale Oggi, ha dichiarato: “Emma interpreta il mio personaggio da ragazza: pensarla in questo ruolo mi diverte e mi emoziona. Pappi Corsicato, il regista della fiction, dopo averla vista sul set, mi ha detto che dovevo farmi spiegare da lei come rappresentare il mio personaggio, perché secondo lui Emma lo aveva centrato. E lei, dopo questa esperienza, mi ha confidato che finalmente capiva il mio lavoro e l’impegno che richiede“.
Per quanto riguarda invece il festival del cinema cefaludese, la motivazione della premiazione è stata la seguente: «Attualizza l’immagine della donzelletta di Leopardi con eleganza, buon gusto e signorilità. Vestendo i panni di un’allegra e spensierata ragazza dei nostri giorni riesce a far girare attorno a sé la vita dell’intera comunità. Grazie alla sua interpretazione la  donzelletta del poeta marchigiano diventa il simbolo dell’odierna giovinezza che si apre all’alba della vita con gioia e felicità».