Termini Imerese, maggio al Museo

0
129

Il Museo Civico “Baldassare Romano” di Termini Imerese, in occasione della Giornata internazionale dei musei che si celebrerà domenica 16 maggio, ha organizzato due incontri di valorizzazione e promozione culturale.

Una conferenza, su un eccezionale ritrovamento archeologico la “Via Catina-Thermae”, che sarà tenuta da Rosa Maria Cucco, archeologa che ha diretto gli scavi per la Soprintendenza di Palermo e che ha dichiarato alla stampa “siamo di fronte all’unico tratto di strada romana costruita sull’Isola, fino ad oggi attestata in contesti extraurbani”.
Una performance “Agata” ideata dalla coreografa, interprete e regista internazionale Grazia Capri, che nel recente passato ha avuto residenze artistiche a Parigi, Londra e Berlino. Le musiche sono di Stefano Cavazzini.
La performance è poeticamente ispirata al dipinto “il martirio di S. Agata” di Vincenzo La Barbera e si focalizza sull’aspetto umano della storia. Attualizza il dramma della giovane donna. Figura allo stesso tempo antica e contemporanea. Agata muore per essersi negata, con il corpo e con l’anima, alle brame di un uomo di potere.
Le iniziative verranno trasmesse live sulla pagina facebook della Città di Termini Imerese e del Museo Civico Baldassare Romano, alle ore 18 (la conferenza) e alle ore 21 (la performance).
Gli eventi culturali, curati da Fabio Lo Bono, godono del patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e dell’ICOM (International Council of Museums Italia). I partner sono: BCsicilia e Archeoclub di Termini Imerese. Le videoriprese a cura di Teletermini.
Il Sindaco Maria Terranova: “Una iniziativa lodevole, condivisa dall’amministrazione comunale, di grande valorizzazione culturale e che permette di tenere vivo il rapporto tra l’Istituto museale e il suo pubblico”.