Castelbuono, digitalizzate le copie del periodico “Le Madonie” dal 1921 ad oggi: 100 anni di storia del territorio in un clic

0
167

Concluso il progetto riguardante la digitalizzazione del periodico “Le Madonie”. Iniziativa promossa dal Centro Polis di Castelbuono nel dicembre 2019,

con l’acquisto dello scanner digitale che prevedeva la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale di memorie castelbuonesi. L’attività ha preso avvio subito dopo il lockdown dello scorso anno e si è posta come obiettivo la digitalizzazione di circa 100 anni di storia editoriale del periodico della famiglia Lupo.
L’intera attività è stata gestita dall’Assessore Dario Guarcello in collaborazione con il Centro Polis, e portata avanti dai ragazzi del Servizio Civile Nazionale.
Numerosi sono i progetti in cantiere e le collaborazioni istituzionali dell’Amministrazion edi Castelbuono per l’utilizzo dello scanner digitale che può essere adoperato anche dai cittadini inviando una semplice richiesta all’ente gestore o al comune. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: [email protected], [email protected].