Termini Imerese, Corso di alfabetizzazione scacchistica organizzato dal CPIA

0
132

Corso di alfabetizzazione scacchistica rivolto a tutti coloro che si vogliono avvicinare a questo “nobil giuoco” per apprezzarne la bellezza e il fascino che da secoli esercita in tutto il mondo.

 Gli scacchi, lo “sport della mente” per eccellenza, sono infatti al tempo stesso un gioco, una scienza, un’arte e un linguaggio universale in grado di unire il mondo e le generazioni, avendo una doppia valenza: didattico – educativa e ludico-sportiva.
Il progetto è in linea con le Indicazioni nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione del MIUR e con la Dichiarazione 0050/2011 “Progetto scacchi a scuola”, approvata dal Parlamento Europeo nel marzo 2012. Le lezioni teoriche di base si alternano a lezioni di pratica di gioco e a partite di scacchi tra i partecipanti.
Il corso si svolgerà il venerdì dalle ore 9,30 alle ore 11,30 in orario extrascolastico. L’intero corso verrà svolto in presenza nel pieno rispetto delle norme vigenti anti contagio Covid-19. Il referente del progetto sarà il prof. Pietro Fiorentino. Per iscriversi e avere maggiori informazioni rivolgersi alla sede del Punto di Erogazione del CPIA PA 2 sito a Termini Imerese, Salita San Girolamo snc, tel. 0918114042.