Collesano, in tempi di pandemia il Carnevale si trasferisce sui social

0
310

Nel piccolo borgo madonita, il cuore dei cittadini batte senza limiti per due appuntamenti in particolare: la festa della patrona e il Carnevale, che diventa anche attrazione per turisti e forestieri.

Il tradizionale concorso in maschera “Peppe ‘Nnappa” è stato sempre il rifugio per fantasia e creatività: sale da ballo aperte gratuitamente al pubblico, musica fino a tarda notte e maestria nella creazione di maschere in cartapesta, in tessuto, nella costruzione di scenette tra ironia e surrealismo, ne sono stati gli ingredienti principali. E anche quest’anno, nonostante la pandemia, non si è voluto mancare l’appuntamento e se non è possibile assembrarsi in presenza lo si farà sui social.
Pro Loco, Comune e MadonieEventiLive di Giuseppe Nicchitta, che da tempo immortala i momenti più significativi della vita locale attraverso telecamera e collegamenti in rete, infatti hanno organizzato il nuovo concorso chiedendo ai partecipanti di “indossare una maschera o un costume e di realizzare la scenetta comica che rispecchia il clima carnevalesco di Collesano”.
Le iscrizioni per l’invio degli sketch si sono chiuse proprio alla mezzanotte di ieri; partecipazione gratuita e aperta tutti, la scenetta o la barzelletta comica potrà avere una durata variabile da due a dieci minuti e quanti ne saranno i protagonisti dovranno indossare una maschera o un oggetto caratteristico del Carnevale.
I video andranno in rete, sulle pagine Facebook degli organizzatori, a partire da oggi e saranno valutati “in base ai likes – recita il bando di partecipazione – che complessivamente otterranno nei 4 giorni del periodo carnevalesco, ovvero dalle 8 di sabato 13 febbraio alle 22 di martedì 16 febbraio. Nella stessa serata, dopo le necessarie verifiche, alle 23 circa si proclameranno i vincitori”.
Premi in denaro per i primi tre classificati.
Antonino Cicero