Maltempo. Allerta gialla in tutta la Sicilia: previste piogge, temporali e raffiche di venti

0
103

Il sistema perturbato di origine atlantica che sta apportando diffuse precipitazioni, nel corso delle prossime ore raggiungerà le restanti regioni meridionali del versante tirrenico e la Sicilia, per poi insistere, nella giornata di martedì, su gran parte del meridione.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello emesso nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.
L’avviso prevede dalla sera di oggi, lunedì 16 novembre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Il sistema perturbato che porterà precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale da oggi sulla Sicilia, persisterà, nella giornata di domani, martedì 17 novembre. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locale attività elettrica e forti raffiche di venti.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per oggi e domani, martedì 17 novembre, allerta gialla domani sull’intero territorio della Sicilia.