Acireale segreta: donne di tela, di intonaco e di seta. Visita guidata organizzata da BCsicilia

0
143

Organizzata da BCsicilia, in collaborazione con Officina del Viaggio, si terrà sabato 24 ottobre 2020 alle ore 16,00 la visita guidata: Acireale segreta Donne di tela, di intonaco e di seta.

L’appuntamento è previsto a Piazza Duomo ad Acireale. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia, inizierà la passeggiata che sarà guidata da Maria Teresa Di Blasi, Presidente di BCsicilia Sede di Catania. L’iniziativa è riservata ai soci. E’ possibile iscriversi all’Associazione anche prima l’inizio della visita. Per informazioni e prenotazioni: Tel.  095.2292102 – 392.1095031 – Email: [email protected].
L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme per la prevenzione dal Covid-19. Obbligatorio l’uso della mascherina.
Siamo ad Acireale, nel Settecento, una folla composta di bellissime dame, pittori, profumieri, maestri confettieri e mercanti della seta riempie le strade e le piazze di lusso, bellezza e di profumi. Le facciate delle chiese risplendono del bianco della pietra di Siracusa lavorata come fosse il merletto di un abito da sposa. E’ tutto un via vai di pittori, scultori, decoratori, ovunque si volga lo sguardo sorgono cantieri palpitanti di splendori. Le case, anche quelle più umili, posseggono un giardino ed un albero di gelsi per produrre la magica seta che servirà a confezionare gli abiti stupendi delle donne della nobiltà. Ma, all’interno di questo paradiso, che primeggiava per bellezza e ricchezza, su altre città più grandi e importanti, non mancavano i segreti, i misteri, i sortilegi e la solitudine.
La città raccontata attraverso gli occhi delle donne dipinte dal pittore acese Pietro Paolo Vasta, sublime interprete dell’animo umano. Una sfilata di volti e di nomi di donne reali, Giustina, Mara, Giuditta, ma anche della tradizione siciliana, Susanedda, Stefanina, ci accompagneranno alla scoperta di questa città magica che ha ancora molti lati segreti da mostrare.