23 maggio 2020. Un lenzuolo bianco per ricordare Falcone e le vittime della mafia

0
202

La Fondazione Falcone, vista l’impossibilità di organizzare cortei e raduni, per ricordare la strage di Capaci del 23 maggio 1992 insieme al ministero dell’Istruzione ha invitato i cittadini ad appendere un lenzuolo bianco dal balcone di casa.

L’iniziativa dal titolo “PalermoChiamaItalia” vuole ricordare il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta Vito Schifani, Rocco Di Cillo e Antonio Montinaro nel ventottesimo anniversario della scomparsa, proprio come avvenne dopo le stragi del 1992, quando i cittadini riempirono di bianco Palermo per gridare “No alla mafia”.
La proposta ha trovato un entusiasta adesione in tutta Italia, dalla Lombardia alla Sicilia, di piccoli e grandi comuni, di istituzione, associazioni.
Un lenzuolo bianco sarà esposto domani sulla facciata di villa Whitaker, sede della prefettura di Palermo, l’Università di Parma esporrà un lenzuolo per ricordare le vittime di Capaci e tutti i caduti per mano mafiosa per tutta la giornata di sabato dalla Sede Centrale dell’Ateneo, stessa scelta dell’Università di Pisa e quella del Friuli.
Anche la Provincia di Pistoia aderisce all’iniziativa #PalermoChiamaItalia. con l’esposizione di un lenzuolo bianco che resterà visibile per tutta la giornata di sabato sulla facciata della sede provinciale, medesima scelta per i comuni di Asti, Torino, Cesena, e per scendere al sud il Comune di Cava dè Tirreni. Anche in Sicilia tantissime adesioni come ad esempio i comuni di Cinisi e Alcamo. Anche Termini Imerese ha aderito all’iniziativa insieme ad altre realtà come l’Associazione Madonna delle Grazie e il movimento PrimaTermini. Infine molte associazioni siciliane come ad esempio la CGIL, Legambiente, BCsicilia e il coordinamento del comitato “Paternò c’è!” (Agesci, Apas, Vivisimeto, Mamme in Comune, Musica&Movimento, Agende Rosse, Associazione Alzheimer, Associazione S. Biagio,) .
Invitiamo i nostri lettori ad aderire all’iniziativa #PalermochiamaItalia, e ad appendere al balcone giorno 23 maggio un lenzuolo bianco per ricordare chi ha combattuto e combatte la mafia.