Termini Imerese, Giornata della Memoria, Associazione Spartacus: lotta comune alla “Mafiavirus” come al “Coronavirus”

0
159

Il 21 Marzo 2020 è la Giornata della memoria per le vittime  innocenti della mafia. “Ma quest’anno è diverso – scrive l’Associazione Spartacus Termini Imerese -quest’anno faremmo bene a ricordare, non solo le vittime innocenti della mafia,

soprattutto ricordarci quanto siamo fragili e vulnerabili, quanto è importante e vitale combattere il male uniti ad unisono, come in questo periodo in cui stiamo combattendo una battaglia pericolosa contro il “Coronavirus”, un nemico invisibile ad occhio nudo ma pericolosissimo per la nostra salute. Pensate per un attimo che anche la mafia è un “virus, il Mafiavirus”, il quale ha la capacità di rendersi invisibile, proprio come il Covid19; un virus maligno che si insidia nelle cellule della nostra società e la distrugge dall’interno, infettando le istituzioni, tutto ciò che fa parte della nostra quotidianità”.
Tuttavia, scrive l’Associazione, diversamente dalla battaglia contro il coronavirus per il “mafia virus”, abbiamo l’antidoto all’infezione mafiosa, e il vaccino altro non è che l’onesta.
“Possiamo definire antidoto – scrive ancora l’Associazione presieduta da Antonino Ferrara – l’esempio di tutti coloro che con il loro sacrificio, quasi sempre estremo, hanno combattuto per liberarci da questa infame malattia, la mafia.
Loro ci hanno lasciato un’eredità dalla quale possiamo comprendere, e molti, per grazia di Dio, hanno compreso qual è il percorso per guarire la nostra società da questo terribile “mafiavirus”, essere uniti come oggi, contro il Covid19, così dobbiamo esserlo contro la mafia.
E come oggi sosteniamo medici, infermieri e tutti coloro i quali si espongono e si sacrificano per combattere e vincere questa battaglia, per fermare l’infezione cosi tutti noi dobbiamo sostenere con lo stesso ardore, lo Stato, la Magistratura e tutte le forze dell’ordine, Istituzioni le quali con dedizione e sacrificio, tutti i giorni sono in prima linea per garantire la libertà ad ogni uno di noi, la legalità e la democrazia.
Oggi lo slogan che più volte ci viene ripetuto e ripetiamo è: #Io sto a casa! Lo slogan che dobbiamo adottare, sempre, ogni giorno dell’anno, contro il “Mafiavirus”, deve essere il seguente: #Io sto con lo Stato!”.