Montemaggiore Belsito, stabilizzati 56 lavoratori comunali precari

0
234

Il 30 dicembre 2019 è giunto a compimento il processo di stabilizzazione dei lavoratori precari comunali in questo stato da oltre ventisette anni, con l’operato della Segretaria Comunale dott.ssa Scibetta e della dott.ssa Giallombardo Ufficio Affari Generali e la volontà di tutta l’attuale Amministrazione.

Ha detto il Sindaco Antonio Mesi: «Obiettivo importante che segna, sicuramente, la vita di tanti nostri cittadini, è il processo di stabilizzazione, che stiamo portando a termine, che finalmente giorno 30 dicembre realizzeremo per 56 nostri dipendenti dando loro certezza di lavoro e sicurezza investendo ancora su questa nostra Comunità».
Parlando del Rendiconto di Gestione anno 2018 propedeutico alla stabilizzazione ha affermato –ancora – il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Riccardo Siragusa: «Con otto voti a favore da parte della maggioranza e tre contro dell’opposizione, si approva in Consiglio Comunale un passaggio fondamentale per una stabilizzazione da tanto aspettata. È una responsabilità che ci siamo assunti ed un dovere, che non poteva essere differito, nei confronti della comunità e di tante nostre famiglie».
Il procedimento per la stabilizzare il personale, pur se non “un diritto dei precari” (come si potrebbe ritenere), è anche un passaggio necessario per garantire il funzionamento della macchina comunale e dei servizi per i cittadini, fino ad oggi svolti in gran parte dal personale che dal 30 dicembre avrà finalmente un contratto a tempo indeterminato.
Sia al momento della firma del contratto da parte i 55 dipendenti (sin ora con Contratto di Diritto Privato) stabilizzati sia trovandoci nell’Aula consiliare, dove si è svolto un momento di convivialità cui hanno partecipato i dipendenti, ormai a tempo indeterminato, e l’Amministrazione, era palpabile oltre la contentezza anche molta commozione per aver raggiunto un traguardo tanto agognato, per il cui raggiungimento si sono attesi per alcuni 28, chi, addirittura, 30 anni, trascorsi nel precariato. Quando il turnover nella pianta organica è quasi completamente avvenuto.
A margine è da dire che il 30 dicembre 2019 il Consiglio Comunale ha approvato con 8 voti a favore della Maggioranza e 4 contrari della Minoranza il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2020, Il Comune di Montemaggiore Belsito è stato uno dei pochi della provincia di Palermo così solerte e tempestivo approvando prima della conclusione dell’anno corrente e, quindi, con largo margine di anticipo rispetto al solito.
Santi Licata