Santa Lucia tra culto, cultura e tradizioni: un incontro a Gangi

0
115

L’Accademia dei Curiosi va in trasferta a Gangi per incontrare la FI.DA.PA che da anni anima il paese con attività culturali e sociali, su un tema molto caro ai siciliani, il culto di Santa Lucia.

L’incontro si terrà a Palazzo Buongiorno a Gangi il 15 dicembre 2019  alle ore 17,00.
Cosa dice la vera tradizione a riguardo? Un percorso che partirà dal concetto di sacro, dalle sue connotazioni e giungerà, attraverso la storia e documenti odierni  a tracciare le peculiarità del culto di Santa Lucia.
Che cosa rende magico il culto di Santa Lucia? In molti paese, la notte di Santa Lucia è legata a tanti riti e speranze. Il buoi che si fa luce, il freddo che non si fa fatica a sopportare. La durezza della vita che sembra più lieve. Luoghi che significano anche pietanze diverse e usi lontani, si ritrovano tutti ad un unico principio.
Gli occhi poi, che si aprono ad una nuova luce, una speranza che sembra meno lontana. Attraverso un excursus filosofico e antropologico, l’Accademia dei Curiosi, intraprende un viaggio tra il sacro e la spiritualità intesa filosoficamente e il culto  antropologico di Santa Lucia.
Un percorso alla scoperta del culto di Santa Lucia in Sicilia tra devozione e luce, tra tradizioni e culto. Leggere la figura popolare di una tra le più amate Sante per mostrare la complessità e la bellezza delle nostre radici intrise di terra, di cicli, di sacro.