Gangi, si presenta il volume di Roberto Franco “Eppur si muovono! Storie di uomini e scienziati che hanno reso grande la geologia”

0
141

Sabato 26 ottobre 2019, alle ore 17.30, presso Palazzo Bongiorno, aula consiliare del Comune di Gangi, si terrà la presentazione della nuova opera letteraria dello scrittore Roberto Franco, “Eppur si muovono! Storie di uomini e scienziati che hanno reso grande la geologia”, edito dalla Bonanno Editore, uno dei marchi più prestigiosi dell’editoria.

Si tratta di un viaggio ‘originale’, lungo cinquecento anni, in compagnia d’insigni personaggi, alcuni dei quali insospettabili studiosi delle Scienze della Terra che con le loro intuizioni hanno ‘segnato’ delle epoche e reso grande la geologia. Dieci uomini con un qualcosa in comune: una sincera, entusiastica curiosità, l’abitudine ad osservare, la consapevolezza di non possedere a priori la verità.
L’autore del saggio, riconferma il suo naturale talento come apprezzato divulgatore scientifico. Un libro non tanto rivolto ad un pubblico di specialisti, quanto piuttosto a chiunque sia vagamente consapevole che la geologia sia anche un’attività culturale, non una ricerca puramente spassionata della verità. Essa riguarda la nostra origine e il nostro futuro, ed è una storia così avvincente che vale la pena di essere raccontata.
Introdurrà e modererà l’incontro Francesco Paolo Pinello, interverranno, oltre all’autore e all’editore, il Sindaco di Gangi, Francesco Migliazzo, il Vicesindaco Maria Barreca e i geologi Giuseppe Collura, Presidente dell’Ordine regionale dei Geologi di Sicilia e Michele Orifici, Vice Presidente Nazionale della Società Geologica Italiana di Geologia Ambientale.