Montemaggiore Belsito, Festa del SS. Crocifisso Patrono del paese. Il 15 settembre concerto di Michele Zarrillo

0
297

Festa del SS. Crocifisso Patrono di Montemaggiore Belsito. In quest’occasione molti montemaggioresi residenti all’estero o comunque fuori dal paese ritornano per partecipare alla solenne celebrazione prevista per i giorni 13, 14 e 15 settembre.

L’8 celebrazione eucaristica in Basilica e trasferimento del simulacro dalla sua chiesa alla Madrice Basilica. Il 10 al campo sportivo “J.F. Kennedy” – “Triangolare di calcio SS.Crocifisso”. L’11 e il 12 Triduo di preparazione alla Festa in Basilica; il 12 Sfilata dei “Cavalieri di Montmajour” (e la caratteristica “riètina” di muli a cura della ditta EquiNavarra) sul Corso Re Galantuomo, messa in Basilica e in serata Spettacolo musicale dei “Sikuli Sicilian Band 2.0” e cabaret con Marco Manera.
Il 13 settembre consegna delle immagini del SS. Crocifisso alle famiglie a cura del Comitato Festeggiamenti, in Piazza Roma “I Giochi della tradizione” per l’Associazione “Gatto Matto” e la Consulta Giovanile, Primi Vespri e celebrazione in Basilica, in Piazza Roma l’Artista della sabbia (Sand Artist) Stefania Bruno e a seguire un tributo a Fabrizio De Andrè, tra musica e poesia, a cura della Piccola Orchestra “Animae Faber”.
Il 14 settembre la giornata inizia con la tradizionale “alborata” di mattina presto e nell’area mercato la rassegna zootecnica che conclude la stagione zootecnico-agraria di tutto il comprensorio, la celebrazione eucaristica nella chiesa del SS. Crocifisso e subito dopo la celebrazione eucaristica in Basilica, Corteo dell’Amministrazione civica e consegna delle chiavi della città al SS. Crocifisso, alle ore 11,30 Solenne celebrazione della messa per il SS. Crocifisso, il centro della festa, poi dopo i Secondi vespri uscirà dalla Basilica il corteo processionale con l’immagine del Santo patrono per le vie del paese con conclusiva celebrazione eucaristica; ancora in Piazza Basilica l’omaggio tradizionale al Crocifisso e alla cittadinanza con il concerto sinfonico-leggero dell’orchestra fiati “G.Rossini” diretta dal M° Nunzio Ortolano; allo scoccare della mezzanotte in contrada “Rantaria”, a cura della rinomata ditta “Pirolandia” La Rosa, i tradizionali giochi pirotecnici.
Il 15 settembre si prosegue con con una celebrazione eucaristica in Basilica e il rientro della Sacra immagine del SS. Crocifisso alla chiesa omonima, da Piazza Roma prenderà l’avvio la notoria gara podistica “43mo Trofeo SS. Crocifisso” a cura della A.S.D. Belsitana, in conclusione sempre in piazza Roma alle ore 22,00 Michele Zarrillo in concerto.
Le celebrazioni eucaristiche saranno rese più solenni e suggestive dal Coro “Cappella Musicale Santissimo Crocifisso” dirette dal M° Antonio Rotolo e nella chiesa Madre dalle note dell’organo della Basilica di Sant’Agata di Montemaggiore Belsito.
Santi Licata