Notti di BCsicilia. Isnello, sotto il cielo della Sicilia: lo spettacolo del Cosmo

0
122

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà sabato 31 agosto 2019 alle ore 21,00 l’iniziativa “Sotto il cielo della Sicilia: lo spettacolo del Cosmo”.

L’appuntamento è in Via della Fontana Mitri a Isnello. La manifestazione è promossa da BCsicilia, per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, insieme a GAL Hassin e il patrocinio della Regione Siciliana. Per informazioni:  Tel. 0921.662890 – 329.8452944 – Email: [email protected] – Facebook: BCsicilia – Twitter: BCsicilia.
Una esperienza magica, alla scoperta del Cielo, l’orientamento, le costellazioni, i pianeti, gli ammassi, le galassie. Si potranno osservare pianeti come Giove e Saturno, visibili in queste notti di fine estate, le stelle più interessanti nelle loro differenti fasi evolutive, ammassi di stelle e galassie molto lontane dalla nostra Galassia. Osservare e orientarti ad occhio nudo tra le costellazioni e i miti che gli antichi hanno immaginato. Infine, l’osservazione di questi oggetti con vari tipi di strumenti osservativi nella Terrazza del GAL Hassin: binocoli e vari telescopi professionali e col telescopio a grande campo, il GRT-Galhassin Robotic Telescope, che permette di osservare gli oggetti del profondo cielo, lì dove il nostro occhio non riesce ad andare. Esplorare le regioni più interessanti del nostro Cielo guidati da astronomi alla ricerca di ciò che da sempre affascina l’umanità.