Il social eating con Home restaurant Hotel arriva a Cefalù. Intervista alla prima iscritta in tutta la provincia

0
167

Home Restaurant Hotel è una piattaforma web con app disponibile su play store e marchio brevettato al Mise nel 2016 di proprietà della GC Restaurant & Management srl. 

Il settore home restaurant, grazie alle forti sollecitazioni messe in campo da Home Restaurant Hotel per sostenere il settore, trova il suo indirizzo nel parere espresso dal Ministero dell’Interno il 1 febbraio 2019. Tale parere inquadra gli home restaurant come attività svolte in modo occasionale ed episodico rivolte ad un pubblico distinto, e perciò non assoggettati alla normativa sulla ristorazione classica. L’attività di home restaurant trova la sua nascita nel social eating, settore di mercato all’interno della sharing economy (industria 4.0) che prevede la preparazione di pasti, come pranzi o cene, a pagamento nel proprio domicilio, con persone sconosciute ed incontrate tramite una piattaforma software online come home restaurant hotel.Il mercato ad oggi sfiora 14 mila home restaurant attivi. Home Restaurant Hotel nasce nel 2014 grazie a due ragazzi di Reggio Calabria all’imprenditore e founder Gaetano Campolo, ed al supporto del dottore Giuseppe Stracuzzi consulente e manager. Il primo obiettivo che si sono prefissati è stato quello di valorizzare il turismo in Italia attraverso la cucina più famosa al mondo, ovvero la cucina casalinga italiana, attraverso il settore home restaurant. Inoltre, per offrire un servizio a 360° ai turisti presenti nel bel paese, nella piattaforma sono presenti tutti i tipi di strutture del settore horeca: agriturismi, bed and breakfast, hotel, pizzerie, bar e gelaterie, visite guidate. Insomma chiunque può, da un lato iscriversi e proporre i servizi, e dall’altro prenotare un esperienza con la comodità di interfacciarsi direttamente con il titolare e di non dover pagare commissioni.
Intervista alla primo iscritta di Cefalù, prima in tutta la provincia ad essere in regola con i documenti per svolgere l’attività di Home restaurant.
Ci racconti qualcosa di lei e del suo home restaurant: perchè ha scelto di intraprendere questa attività?
La mia grande passione è la cucina, sin da piccola realizzavo la mia pasta fresca con l’aiuto di mio padre. Tramite anche altri canali propongo di home cooking e lavoro a stretto contatto con turisti stranieri. Nell’arco degli ultimi anni ho frequentato svariati corsi di cucina presso citta del gusto gambero rosso di palermo per perfezionarmi ed apprendere le novità del settore.
Caratteristiche della sua cucina?
La mia cucina è varia tra specialità siciliane e specialità emiliane, essendo le mie origini miste. sono specializzata nella realizzazione di tortellini e paste ripiene nonchè di tagliatelle e piatti tipici della tradizione siciliana, come caponata involtini alla siciliana panelle ecc
Un piatto caratteristico che un cliente di fuori deve necessariamente assaggiare per comprendere a pieno la sua cucina?
I ravioloni di ricotta e spinaci (ricotta nostrana naturalmente) la caponata palermitana e gli involtini di carne alla palermitana.
Cosa ne pensa del km0 e della cucina tipica locale?
Io acquisto sempre (ove possibile) dai produttori locali, quindi penso che sia per genuinità freschezza e convenienza un’ottima alternativa.
Una riflessione sul ruolo degli home restaurant nel sistema turistico italiano. Quali sono le criticità e le potenzialità?
Sono da tre anni nei circuiti internet per l’affitto della mia casa vacanze, ciò che ho notato è che sempre di più i miei ospiti mi chiedono indicazioni su ristoranti tipici, e sono propensi a frequentare ambienti tranquilli e familiari.
Parliamo di social media: quali sono i risultati in termini di immagine e di redditività che possono portare i vari social media? Se ha un profilo con la sua attività: gestisce direttamente l’account e quanto tempo richiede la gestione di questa attività social?
Io gestisco le mie attività direttamente tramite le app dal cellualre ed utilizzo molto i social instagram, facebook e linkedin e devo dire che ho degli ottimi risultati
Molti sostengono che gli home restaurant possono rappresentare una concorrenza sleale nei confronti dei ristoranti, cosa ne pensa? Ci esponga le principali differenze tra un ristorante ed un home restaurant.
Non credo che si possa concorrere con i ristoranti della zona sia per numero di posti a tavola che per varietà di pietanze e scelta del menu.
Per lei questa attività cosa rappresenta? Una passione, una fonte di guadagno primaria, un secondo reddito…
Una grande passione
Consigli per chi vuole avviare un’attività di home restaurant?
Il consiglio che do a me stessa ogni giorno che è quello di credere e perseverare
Se potesse avviare un’attività di b&b collegata al suo home restaurant lo farebbe?
Ho già attività di casa vacanze I Tramonti di Casa Graziella
Per prenotare: https://www.homerestauranthotel.it/annunci/sicilia/