Alia, il Minosse di Platone alla Gurfa

0
375

Si terrà sabato 22 giugno 2019 alle ore 17,00 presso il complesso rupestre della Gurfa Alia la lettura commentata del Minosse di Platone “Quando la legge rende felice la città”.

Previsto un intermezzo musicale  a cura del “Coro Polifonico Eliaia” diretto dal maestro Marino.
L’evento è organizzato dall’Associazione BCsicilia  in collaborazione con l’Associazione Culturale Paideia, e il patrocinio dei Comuni di Alia e Valledolmo. L’ingresso è libero. Per informazioni: Associazione Paideia 389.6457998, BCsicilia Sede di Alia 338.2982900.
Il Minosse è un dialogo platonico in cui si parla di un re che svolge un puro servizio al suo popolo. Egli regnò per nove anni a Cnosso “a stretto rapporto con Zeus, padre di tutti gli Dei”. Questa “intimità” è una forma di educazione “che attraverso la parola conduce alla virtù”.
“Fu così che Minosse poté dare ai suoi cittadini leggi che assicurarono perenne fortuna a Creta, e anche a Sparta, considerandole di origine divina” (320b).
Le leggi, dunque, non sono norme arbitrarie, mosse da interessi di parte, ma sono frutto di una “scoperta” dell’ordine universale che ne è il modello.
Quando le norme riflettono l’armonia universale assicurano dignità, sapienza, bellezza e prosperità al popolo.
Nel suggestivo scenario delle “Grotte della Gurfa” alcuni componenti dell’ Associazione Paideia leggeranno  e commenteranno questo breve ma intenso dialogo, da loro rivisitato, portatore di chiarezza filosofica e di sane energie che ristorano l’anima.