Teste di moro tra eros e thanatos: una estemporanea d’arte

0
180

L’associazione BCsicilia sede di Misilmeri e Dada Design studio, con il patrocinio del Comune di Misilmeri presentano l’evento culturale “Teste di moro tra eros e thanatos”, ispirato alla struggente leggenda dell’amore tra un giovane Moro ed una fanciulla siciliana.

L’evento si aprirà alle ore 10 del 23 giugno 2019 con un’estemporanea/mostra presso lo spazio interno ed adiacente alla Fontana Grande in Piazza Comitato 1860 a Mislmeri.
A partire dalle ore 21, presso il Palazzetto della Cultura di Misilmeri, in Corso V. Emanuele 398, proseguirà la manifestazione. Dopo i saluti di Rosalia Stadarelli, Sindaco di Misilmeri e l’introduzione di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, gli architetti Ernesto Graditi e Francesca Ferrara, Presidente BCsicilia sede di Misilmeri e segretaria dell’Associazione, presenteranno la storia della leggenda delle Teste di moro, attraverso un racconto di disegni e immagini. Seguirà una perfomance teatrale, che vedrà come protagonisti Lina Graditi, Ernesto Graditi, Domenico Tomasino ed Elena Tripoli. Parteciperanno cinque bambini che costituiranno un valore aggiunto all’intera perfomance: Alice Lo Cascio e Angelo Bonanno saranno gli attori di un make-up artistico eseguito dall’artista Francesca Martorana; Pietro Romano, Giulia e Luigi Greco chiuderanno il momento teatrale con una suggestiva interpretazione di testi in dialetto siciliano.
Seguirà la presentazione degli artisti che hanno partecipato all’estemporanea/mostra e delle loro opere, con la premiazione dei migliori elaborati. Agli artisti sarà conferito un attestato di partecipazione.
Durante la manifestazione serale, saranno esposti all’interno della sala, gli accessori moda limited edition “Teste di moro”, firmati Dada Design. Il brand di moda infatti, fondato dagli architetti Francesca Ferrara ed Ernesto Graditi, ispirandosi alla leggenda delle teste di moro, ha realizzato una collezione di prodotti tematici.