Lezioni sui diritti umani agli studenti delle scuole di Alimena

0
490

L’Associazione “Filippo Valenza” di Alimena, presso la propria biblioteca, ha tenuto le lezioni per gli studenti di tutte le scuole locali, a partire dalla 5a Primaria e fino alla 5a classe del Liceo Linguistico.

Nei 3 giorni di lezioni si sono alternati oltre 80 studenti.
Il Corso ha trattato le Convenzioni, i Protocolli di Ginevra e dell’Aja (sulla protezione delle vittime, dei beni civili e culturali in situazioni di conflitto), la Carta dei Diritti dell’Uomo (rifugiati e profughi), la funzione degli Enti e dei Tribunali Internazionali.
La finalità era di accrescere la formazione culturale e il senso civico dei giovani nonché di aiutarli nel comprendere le dinamiche delle criticità internazionali che coinvolgono la società attuale; uno strumento in più per elaborare con una propria coscienza e analisi i fatti che investono l’umanità.
L’iniziativa ha ricevuto il Patrocinio della Regione Sicilia, Assessorato Istruzione e Formazione Professionale ed è stata organizzata in collaborazione con l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario.
Le lezioni si sono svolte in forma e clima ludico, con case-study, quiz, e competizione fra squadre. Durante la cerimonia finale, presenti le autorità scolastiche e comunali, sono stati consegnati i diplomi ai partecipanti e i riconoscimenti per i gruppi vincitori.
I corsi sono stati condotti dal Presidente Castrenze Di Gangi, già istruttore, per gli operatori civili e militari, e già docente di D.I.U. nei Master della Università UniPegaso. L’iniziativa verrà offerta anche agli istituti scolastici del comprensorio Madonie.