A Gangi attività addestrativa e formativa di Protezione Civile

0
115

Si svolgerà dal 13 al 18 maggio una attività addestrativa e formativa di Protezione Civile a livello Nazionale nella specializzazione della Tutela e Salvaguardia del Patrimonio Culturale a Gangi,

organizzato dalla Associazione Nazionale Proteggere insieme, con il patrocinio del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.
Una serie di attività che vedranno operare le tante associazioni affiliate a Proteggere Insieme, in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto della protezione civile.
Importante da precisare che da nord a sud saranno impegnati oltre 120 volontari da più regioni italiane.
Ci sarà anche l’attesa visita il giorno 17 maggio del Capo Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli, e vi sarà un momento di commemorazione della figura del compianto assessore regionale della Sicilia l’Archeologo Sebastiano Tusa, recentemente e tragicamente scomparso.
Una collaborazione che ha visto e vede in prima linea i gruppi NOIS di Gangi e di Sant’Agata di Militello, con la grande disponibilità dell’Amministrazione comunale di Gangi in primis con il suo sindaco Francesco Paolo Migliazzo. Sono invitati gli osservatori e le scuole.
Il Presidente Nazionale di Proteggere Insieme Roberto Cerrato ha dichiao: “Un evento di straordinaria importanza per testare il nostro metodo e la nostra preparazione alle calamità, augurando di mai intervenire, ma negli ultimi anni purtroppo così non è stato, ed abbiamo dimostrato con i nostri bravi volontari di essere leader in Italia su queste specializzazioni”.