Associazione Roccamaris presenta “Tesori di Pietra. Un itinerario costiero dall’antica città di Halaesa a quella di Solunto”

0
95

Un ciclo di conferenze alla scoperta di alcuni importanti siti archeologici del comprensorio

L’Associazione Roccamaris, nell’ambito di una convenzione con il comune di Campofelice di Roccella per la valorizzazione del Castello di Roccella, in collaborazione con la Soprintendenza di Palermo e con il Polo Regionale di Palermo per i Parchi e i Musei Archeologici e i parchi archeologici di Himera e Solunto, propone il ciclo di conferenze “Tesori di Pietra. Un itinerario costiero dall’antica città di Halaesa a quella di Solunto”.
Un ciclo di incontri che si terrà a Campofelice di Roccella dal 6 aprile al 15 giugno 2019 e che rivolgerà l’attenzione ai siti di Halaesa, Cefalù, Himera, Brucato, Mura Pregne Monte d’Oro e Solunto per diffondere consapevolezza sulla ricchezza che rappresentano per il territorio tali luoghi, sia dal punto di vista culturale che del potenziale sviluppo economico, occupazionale e sociale.
Sei appuntamenti con studiosi, docenti universitari, archelogici alla scoperta di alcuni dei siti più importanti per la storia del comprensorio con la possibilità inoltre di visitare quelli di Himera, Solunto e Halaesa.
Il primo appuntamento dal titolo “Himera e il suo contesto storico e culturale” si terrà sabato 6 aprile alle ore 16 al Castello di Roccella con Francesca Spatafora, Direttore del Polo Regionale di Palermo Polo Regionale di Palermo per i Parchi e i Musei archeologici.
Gli altri incontri si terranno il 13 aprile, il 18 maggio 2019, il 25 maggio, l’1 giugno e il 15 giugno.
Per informazioni e iscrizioni telefonare al 3287167607 o al 3204561769, oppure scrivere a [email protected].

CALENDARIO COMPLETO
6 aprile 2019 – Castello di Roccella
Himera e il suo contesto storico e culturale
Francesca Spatafora, Direttore Polo Regionale di Palermo per i Parchi e i Musei archeologici, Museo archeologico Antonino Salinas Palermo

13 aprile 2019 – Castello di Roccella
Il Monte d’Oro di Collesano. I risultati della ricerca archeologica
Rosa Maria Cucco, Regione Sicilia, Soprintendenza BB.CC.AA di Palermo

18 maggio 2019 – Aula consiliare
L’antica Cefalù risorta con le indagini archeologiche
Amedeo Tullio, già docente di Metodologia e Tecniche della ricerca archeologica presso l’Università di Palermo

25 maggio 2019 – Castello di Roccella
Halaesa: la città ed il territorio
Aurelio Burgio, Università di Palermo

1 giugno 2019 – Castello di Roccella
Da Mura Pregne a Brucato. Storia di un sito emergente a controllo della bassa valle del fiume Torto alla luce delle scoperte archeologiche
Rosa Maria Cucco, Regione Sicilia, Soprintendenza BB.CC.AA di Palermo

15 giugno 2019 – Castello di Roccella
Solunto: dall’emporio fenicio alla città ellenistica
Francesca Spatafora, Direttore Polo Regionale di Palermo per i Parchi e i Musei archeologici, Museo archeologico Antonino Salinas Palermo

Visite a Himera, Solunto e Halaesa.