Castello di Caccamo. Incontro culturale e rievocazione storica: il Medioevo, storia e mito degli ordini cavallereschi

0
94

Organizzato da BCsicilia sede di Caccamo, dal Gruppo Medievale Regius e dai Cavalieri della Terza Tavola Rotonda, si terrà domenica 16 dicembre 2018 al Castello medievale di Caccamo un incontro culturale e di rievocazione storica dal titolo “Il Medioevo, storia e mito degli ordini cavallereschi”.

Si inizia alle ore 10,00 nella sala Prades. Dopo il saluto della dott.ssa Antonella Liberto, Assessore Cultura e Turismo e del dott. Nicasio Di Cola Sindaco di Caccamo, la presentazione dell’evento a cura del Presidente BCsicilia di Caccamo, Laura Scimeca e del Presidente regionale BCsicilia, dott. Alfonso Lo Cascio, è prevista una relazione su “Gli ordini Cavallereschi ed il Cavalieri ieri ed oggi. Significato, scopi, attività ed obbiettivi del “Sacro Militare ordine dei Cavalieri della Terza Tavola Rotonda” a cura del Presidente Gran Maestro dott. Ing Nicolò Gioè.
A seguire il Ricordo della figura di George Giannone, appassionato di storia e rievocazioni Medievali da parte referente territoriale dell’Associazione “Uniti per la Vita”, Alejandro Zoida. E’ prevista successivamente la consegna di un attestato per le attività di rievocazione svolte al Presidente dell’Associazione culturale di Monreale Antonino Renda. Alle ore 13,00 si terrà il Convivio nella  Sala dei Baroni alla Castellana. Alle ore 16,00 nel Castello Medievale è prevista la rievocazione storica dell’investitura dei Cavalieri Medievali a cura della Compagnia BCsicilia di Caccamo e l’Associazione culturale Regius, a cui farà seguito il Capitolo dell’nvestitura templare al “Sacro Militare ordine dei Cavalieri della Terza Tavola Rotonda” con il rito di presentazione ed elevazione dei postulanti al Gran Maestro.
Per informazioni e prenotazioni: 091.8149744 – 338.9804204 – 339.3721811.