Nasce il Gruppo Speleologico di BCsicilia

0
122

Dalle grotte preistoriche al sottosuolo delle città, sotto i nostri piedi esiste un “altro Mondo” affascinante e spesso sconosciuto.

Con queste premesse nasce il Gruppo speleologico di BCsicilia, che attraverso visite guidate, conferenze a tema, e il recupero di siti deturpati dall’incuria e noncuranza, cercherà di far conoscere e soprattutto valorizzare le meraviglie sotterranee create dalla natura e dall’ingegno umano di cui è ricca la nostra Sicilia.
Alla guida della Sezione specializzata è stato chiamato Vincenzo Purpora, cefaludese (nella foto), con una lunga esperienza nel campo della ricerca carsica.
La prima visita guidata è prevista per domenica 1 luglio 2018 in una interessante cavità della Rocca di Cefalù, la cosiddetta Grotta Grande. L’appuntamento è alle ore 9,00 a Piazza Garibaldi.
“L’attività divulgativa e didattica – scrive Vincenzo Purpora – della nostra Sezione è rivolta anche ai non soci, il gruppo organizzerà, con l’aiuto dei suoi speleologi qualificati, proiezioni, conferenze, escursioni e corsi, rivolti soprattutto a chi si avvicina per la prima volta all’ambiente ipogeo. A questa va aggiunta una attività di ricerca, con l’esplorazione e lo studio di cavità sia nelle nostre montagne sia in contesti urbani”.
Per Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia “Con la nascita del gruppo speleologico l’Associazione si arricchisce, dopo quella subacquea, di una nuova sezione specializzata che si occupa del suggestivo mondo sotterraneo. E’ la visione di una associazione moderna che sa articolarsi in settori e valorizzare le competenze tecniche e scientifiche presenti all’interno della stessa”. Per contatti: Tel. 329.7479239 – Email: [email protected] – Fb: BCsicilia Gruppo Speleologico.