Operazione “Settimo quartiere”, la Polizia assesta un duro colpo a “Cosa nostra”. Arrestati 11 affiliati del quartiere “Noce”

0
110

E’ in corso una vasta operazione della Polizia di Stato, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, volta a disarticolare l’organizzazione mafiosa “Cosa Nostra” operante nel quartiere palermitano della “Noce”.

Più di 100 uomini della Squadra Mobile di Palermo stanno eseguendo una Ordinanza di Custodia Cautelare a carico di 11 soggetti   accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa, trasferimento fraudolento di valori aggravato dal metodo mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso. Sono, altresì, in corso numerose perquisizioni ed i sequestri di alcuni beni mobili e immobili di pertinenza degli indagati.
Dalle indagini è emerso come i vertici della famiglia mafiosa esercitassero il ferreo controllo del territorio con il sistematico tentativo di imporre il pizzo. Chi non si piegava alle richieste era fatto oggetto di pesanti   ritorsioni come nel caso di un commerciante cui era stata incendiata la   casa   quale conseguenza al suo diniego di sottomettersi al racket.
Significativo anche il tentativo dell’organizzazione mafiosa di ottenere la sponsorizzazione religiosa in occasione di una festa rionale interamente studiata e gestita da Cosa Nostra al fine di raccogliere   quanto   più   denaro possibile da destinare al sostentamento degli affiliati e dei familiari dei detenuti mafiosi. Anche in questo caso, gli ambulanti ammessi a montare le loro bancarelle nella zona della festa erano costretti a versare nelle casse mafiose l’intero ricavato delle vendite.