Si è chiusa la prima edizione del concorso nazionale d’arte “Un Cuore d’Artista”

0
89

Organizzato dal “Club degli Artisti” ha visto la partecipazione di 34 artisti


Si è conlcusa ieri sera domenica 20 agosto la prima edizione del concorso nazionale d’arte “Un Cuore d’Artista” con la premiazione all’interno della sala del Consiglio di Castelbuono. L’evento, organizzato dal Club degli Artisti con il patrocinio del comune di Castelbuono, ha riscosso un grande successo con più di 1000 visitatori durante i tre giorni di esposizione, 34 artisti partecipanti, tra cui Antonello Blandi, che hanno dato vita ad una mostra dinamica. Vincitrice l’artista termitana Eleonora Capizzo con un’opera realizzata con la tecnica della grafite su cartoncino. Seconda classificata “La Stiva” di Lorenzo Mattone proveniente da Roma e terza l’opera dell’artista palermitano Fausto Sutera. Si è aggiudicato il premio “Preferenza Popolare” con 100 voti l’artista castelbuonese Giusy Cusimano, mentre sono state consegnate due menzioni speciali agli artisti Giuseppe Farinella e Rosa Cilluffo.
“Questa prima edizione – ha dichiarato il sindaco di Castelbuono Mario Cicero – è l’esempio di come la nostra cittadina sia proiettata a creare eventi culturali che coinvolgano non solo le Madonie, ma tutto il territorio nazionale”.
Alla premiazione sono intervenuti anche l’assessore alla cultura di Castelbuono Dario Guarcello e il deputato regionale Peppuccio Di Maggio e il presidente del museo civico di Castelbuono, Angela Sottile.
Erano presenti anche artisti di fama nazionale come Giovanni Crisci e Nino Parrucca.
“Da domani inizieremo già a lavorare per la seconda edizione – ha dichiarato soddisfatto Francesco Licciardi, presidente del Club degli Artisti – perché il nostro scopo è far diventare questo concorso una vetrina per tutti quegli artisti che hanno voglia di mettersi in gioco e di trasmettere, tramite le loro opere, sentimenti ed emozioni”.