Si presenta il libro di Giovanni Iannuzzo “La scienza improbabile. Parapsicologia e ricerca sull’esistenza e sopravvivenza dell’anima”

1
176

Si svolgerà sabato 10 dicembre 2016 alle ore 17,30.nella Sala Consiliare del Comune di Cefalù, la presentazione del libro di Giovanni Iannuzzo “La scienza improbabile.

Parapsicologia e ricerca sull’esistenza e sopravvivenza dell’anima”. All’incontro parteciperanno Rosario Lapunzina, Sindaco di Cefalù, Vincenzo Garbo, assessore alla cultura di Cefalù, Antonio Franco, presidente del Consiglio Comunale di Cefalù, Antonella Modica, Antropologa culturale, editor del libro. L’argomento del libro che sarà presentato è certamente insolito: l’Autore non si pone domande di carattere psichiatrico, che sarebbero ovviamente di sua pertinenza, o psicologico o relative al comportamento umano. Si pone una domanda molto più complessa: è possibile che la scienza possa dimostrare, o negare, con i suoi metodi e le sue ricerche, l’esistenza dell’anima? E, posto che esista, sopravvive alla morte del corpo?
Giovanni Iannuzzo, medico psichiatra di Termini Imerese, si è specializzato in Igiene Mentale e in Sessuologia clinica, perfezionandosi anche in Medicina Psicosomatica, in Medicina trans-culturale e in Medicina Evoluzionistica. Ha svolto attività di ricerca presso la Cattedra di Igiene Mentale e l’Istituto di psichiatria dell’Università di Messina sino al 1991, avviandosi poi all’attività ospedaliera. In tale ambito, è stato coordinatore di Dipartimento di Salute Mentale e Dirigente responsabile di numerose unità operative, sino al 2009.   Attualmente svolge attività libero professionale, collabora con la Scuola di specializzazione in Psichiatria dell’Università di Messina ed è Direttore Sanitario della Comunità Terapeutica assistita “Fauni” di Castelbuono. È oggi considerato uno dei più importanti studiosi italiani di fenomeni strani, insoliti, generalmente definiti parapsicologici. Fra i suoi interessi scientifici l’etnopsichiatria, le pratiche psichiatriche tradizionali e la psicologia evoluzionistica. È autore di centinaia di articoli e di numerosi libri su temi relativi alle scienze del comportamento, fra cui ricordiamo: Droga tra il dire e il fare (Termini Imerese, 1983); Bioritmi, ambiente e salute (Como, 1987); Popoli e medicine (Termini Imerese, 1993); Le regole e il gioco (Roma, 2000); Pranoterapia (Novara 2001); Ritmi della Natura e cicli biologici (Novara, 2002); Sul divano dello sciamano (Roma, 2008); Terra di mezzo (Palermo, 2012). 

1 COMMENT

  1. Si segnala che gli articoli pubblicati sui quotidiani on line Cefalù Web (venerdì 9 dicembre), Espero News (giovedì 8 dicembre), Madonie Live (giovedì 8 dicembre) e il Caleidoscopio (venerdì 9 dicembre) indicano erroneamente il dott. Giovanni Iannuzzo come Direttore Sanitario della comunità terapeutica assistita “Fauni” di Castelbuono.
    Si precisa che tale incarico è stato ricoperto in passato. Attualmente, e da tempo, il dott. Iannuzzo non ha più alcun rapporto professionale con la comunità suddetta.
    Tale segnalazione viene fatta per doverosa precisazione. A.M.

Comments are closed.