[Appuntamenti] Domenica, il live del pianista Giuseppe Grippi

0
103
Giuseppe Grippi vincitore del premio "Albanese" nel 2015
In occasione della ventottesima stagione concertistica, l’associazione caccamese Amici della Musica “B. Albanese”, organizza il concerto del pianista internazionale, Giuseppe Grippi.
Già premiato proprio in occasione del concorso indetto dall’associazione nel 2015, il 30 ottobre, alle 19, presso l’auditorium S. Marco, Grippi si esibirà eseguendo musiche di Mozart, Chopin e Schumann.

Grippi, classe ’93, si diploma in pianoforte nel 2001. Da allora una conferma dopo l’altra, attestata dai tanti premi conseguiti a livello nazionale e internazionale.

Intensa la sua attività concertistica. Ha tenuto, infatti, recital e concerti in formazioni cameristiche dal duo al quintetto; ha suonato presso l’Auditorium Rai di Palermo e presso il Parco della Musica di Roma, presso l’università Roma Tre, ai Musei Vaticani, al Palazzo dei Normanni a Palermo e poi, ancora, presso le accademie Praeneste, di Romania e di Spagna tutte con sede a Roma. Quindi, presso il teatro “Luigi Pirandello” di Agrigento, il Palazzo Arcivescovile di Monreale, il Palazzo Ducale di Mantova, il Museo Archeologico Regionale di Agrigento, il Circolo Ufficiali a Palermo, Casa Menotti per il Festival di Spoleto, per un elenco non concluso.

Nel 2009 si perfeziona con la pianista Lya de Barberiis, allieva di Alfredo Casella e nel 2012 viene ammesso ai corsi di alto perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, dove si perfeziona con Stefano Fiuzzi, Benedetto Lupo e Carlo Fabiano, diplomandosi, ancora, nel giugno 2015, in pianoforte col massimo dei voti e in musica da camera.