Si arrampicano in piena notte al quarto piano e aggrediscono nel sonno una anziana donna. La Polizia arresta uno dei componenti della banda

0
102

La notte dello scorso 25 marzo un malvivente con articolati equilibrismi era riuscito a raggiungere il quarto piano dell’edificio, arrampicandosi attraverso la condotta esterna del gas.

L’uomo era riuscìto ad entrare nell’appartamento e, aveva aperto la porta d’ingresso della casa ai due complici, nel frattempo entrati dall’interno dell’edificio di una zona residenziale palermitana, del quartiere Libertà. I rapinatori, ricongiuntisi, armati di cacciavite, raggiunsero la stanza da letto dell’appartamento dove stava dormendo l’anziana proprietaria. La donna fu sorpresa nel sonno, minacciata, costretta al silenzio e privata di monili e denaro contante per circa 550,00 euro. La vittima, al cospetto di tanta violenza, non perse la lucidità necessaria per affrontare tantà viltà con l’astuzia: fece credere ai malviventi che la casa fosse dotata di un allarme collegato con le Forze dell’Ordine e finse di averlo fatto scattare, azionando in realtà il rumoroso meccanismo di un motorino domestico. I ladri, intimoriti, fuggirono a gambe levate abbandonando il grosso dei monili e dell’argenteria già accatastate su un lenzuolo e pronte ad essere trafugate. Le indagini della Squadra Mobile, subito avviate, hanno sviluppato gli elementi provenienti dalla profonda conoscenza degli ambienti criminali locali da parte dei poliziotti della sezione “Antirapina”. Tali indicazioni hanno condotto gli agenti sulle tracce di un malvivente del “Capo”, Nunzio D’Asta, 26enne pregiudicato palermitano. La donna ha riconosciuto il giovane malvivente, senza ombra di dubbio, come uno dei tre rapinatori, nel dettaglio, come colui che l’aveva minacciata con il cacciavite per alcuni, interminabili minuti. L’uomo è stato tratto in arresto e risulta recluso presso la locale Casa Circondariale. Indagini sono in corso per risalire ai due complici.