L’assalto vandalico di Ferragosto. L’Amministrazione di Campofelice si difende: nonostante non è arrivato nessun aiuto la spiaggia era pulita fin dalla mattina del 16

0
112

Dopo l’assalto vandalico di Ferragosto l’Amministrazione comunale di Campofelice di Roccella dice la sua, intanto stigmatizzando il comportamento di chi ha fatto si che la spiaggia diventasse un tappeto di rifiuti: “Si tratta senz’altro di comportamenti esecrabili, che si è tentato di reprimere e contro cui si continuerà a lottare”.

“Ogni anno si cerca di resistere, con l’aiuto delle forze dell’ordine disponibili sul territorio, dei vigili urbani, che devono occuparsi pure di viabilità, dei volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa” afferma il Sindaco Massimo Battaglia “e purtroppo si ripresenta sempre la stessa triste storia: cercare con pochissimi uomini di frenare un assalto impari”. “Puntualmente, quindi, si raccolgono critiche, quest’anno anche da parte di chi, per anni, si è trovato dall’altra parte della barricata e, per una magica amnesia, oggi ha dimenticato i tanti e troppi problemi da affrontare” continua il primo cittadino. L’Amministrazione si difende dicendo di aver chiesto al Prefetto, l’invio di un contingente di forze dell’ordine supplementare, a sostegno e tutela del personale volontario e delle forze presenti in loco, al fine di garantire un efficace controllo del territorio, nonché tutelare l’ordine e l’incolumità pubblici. Ma non è semplice. Il controllo del territorio e la sicurezza richiedono l’impiego di personale su più fronti e in diverse zone, nelle stesse serate. “Fino ad oggi”, dichiara il Sindaco “questo evento straordinario è stato fronteggiato grazie all’impegno lodevole, alla professionalità ed allo spirito di servizio del personale della Stazione dei Carabinieri di Campofelice, nonché delle poche unità di polizia urbana in servizio presso questo Ente e dai volontari della protezione Civile e della Croce Rossa, che hanno prestato la massima collaborazione, svolgendo un lavoro egregio. Nonostante l’afflusso di gente sia stato maggiore rispetto agli altri anni, non si è avuto alcun incidente e la viabilità è notevolmente migliorata,  grazie alla tempestività ed alla competenza degli operatori. Nessun altro aiuto concreto! Solo parole, progetti e pianificazioni, artatamente espressi il giorno dopo! Nessun contributo, neanche nella difficile e laboriosa azione di pulizia della spiaggia, condotta dall’Amministrazione Comunale, con l’impiego di alcuni lodevoli volontari, fin dalle prime luci dell’alba del 16 agosto (come si evince dalle foto e quindi perfettamente fruibile ai turisti ed ai residenti) e che hanno consentito alla magnifica spiaggia di Campofelice di Roccella di ritrovare il suo splendore. Questo intervento di pulizia straordinaria è stato espletato senza costi per il contribuente, proprio perché attuato da persone di buona volontà e senza trascurare la pulizia delle zone urbane, come asserito da qualcuno che “ignora” i fatti”.