A fuoco le campagne tra Cefalù e Lascari. Bloccata circolazione SS113 e autostrada. Aggiornamento

0
246

Brucia il territorio tra Collesano, Cefalù, Lascari e Gratteri. Dopo l’incendio di ieri sera a Collesano, le fiamme stanno colpendo duramente il territorio tra Cefalù, Lascari e Gratteri.

Le fiamme hanno lambito alcune case costrette all’evacuazione, coinvolta la zona di Settefrati. Situazione di preallarme a Lascari dove sono state allerta le forze di protezione civile e CRI. La Croce Rossa sta evacuando una casa famiglia nella contrada Rapputi.

In questo momento chiusa la SS113 per la presenza di fumo denso nella zona Ogliastrillo-Mazzaforno. Ingenti i danni e una situazione complicata da gestire con il vento di scirocco che continua a soffiare forte. Sul posto sono presenti squadre dei Vigili del Fuoco e personale di Anas, per la gestione dell’emergenza e per il ripristino della circolazione appena possibile.
Chiusa in entrambe le direzioni l’autostrada A20 Palermo-Messina tra Buonfornello e Castelbuono.
Si ha notizia di un treno fermo nella zona Salinelle.

AGGIORNAMENTO ORE 11. 50
In questo momento evacuato il Costa Verde di Cefalù poco sopra l’autostrada A20.

AGGIORNAMENTO ORE 12.03
Lascari: evacuato il quartiere santa Maria, nella parte alta del paese. L’unica via di fuga al momento è la strada per Gibilmanna. Attivato il punto di raccolta per i cittadini nella palestra di via Santa Croce. Cefalù: le fiamme hanno interessato pure villa Bordonaro ed alcune abitazioni delle contrade Monte e Sala Verde. Auto bloccate all’interno della galleria autostradale Battaglia. La polizia stradale sta cercando di evacuarle.        

AGGIORNAMENTO ORE 12.34
Fiamme anche a Termini Imerese. Colpita una vasta zona attorno alla ex colonia montana, alle falde del monte san Calogero. Sta intervenendo la protezione civile. 

AGGIORNAMENTO ORE 12.50
Cefalù. Ospedale Giglio. Per precauzione sgomberata l’area parcheggio. Il nosocomio sarebbe stato allertato e sarebbero giungi in pronto soccorso i primi intossicati. Alcune aree del paese senza acqua.

AGGIORNAMENTO ORE 13.28
Focolaio di incendio anche sulla statale per Cerda. Fiamme vicino alla stazione.  

AGGIORNAMENTO ORE 16.00
La Protezione Civile dalle 16 sta allestendo un ospedale da campo all’interno del campo sportivo dell’istituto Artigianelli di Cefalù per fronteggiare al meglio l’emergenza dovuta agli incendi che da stamattina stanno interessando l’intero territorio comunale.

AGGIORNAMENTI NELLE PROSSIME ORE