“Io partecipo e scelgo”: un progetto per avvicinare i giovani alla politica

0
93

Per combattere il disinteresse dei giovani per la vita politica e amministrativa di Castelbuono, l’amministrazione comunale ha elaborato un progetto dal titolo “Io partecipo e scelgo” rivolto a dieci giovani castelbuonesi, tra i diciotto e i trentadue anni.


I ragazzi avranno la possibilità, per sei mesi, di vivere «l’esperienza sul campo – precisa l’amministrazione in un comunicato – e di essere altresì i componenti della Giunta nelle funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo al fine di sviluppare gli obiettivi come quelli di conoscere da vicino come funziona la politica». E aggiunge: «L’Amministrazione comunale ritiene che sia necessario e utile concedere ai giovani l’occasione di riappropriarsi del loro destino attraverso la conoscenza, appunto, della politica, di rendersi che saranno consapevoli e saranno loro a determinare il proprio futuro, senza volere cercare scorciatoie attribuendo ad “altri”, sia essi politici o uomini di potere in genere, la responsabilità dell’insoddisfazione che persiste a tutt’oggi».

I requisiti per prendere parte al progetto sono: essere residenti a Castelbuono; il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado; non avere riportato condanne penali né avere procedimenti in corso; non essere esclusi dall’elettorato attivo; non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione. La domanda dovrà essere redatta in carta libera e indirizzata al responsabile del Servizio Affari generali del Comune. «La selezione dei dieci candidati – si precisa, infine – sarà effettuata sulla base della scelta operata dal sindaco “intuitu personae”, previo esame dei curricula in collaborazione con i componenti della giunta comunale. L’avviso pubblico, con tutte le modalità di partecipazione, è affisso all’albo pretorio e pubblicato sul sito internet www.comune.castelbuono.pa.it.