Conferenza su “Mente, creatività e esperienza estetica nelle opere d’arte” organizzata da SiciliAntica

Domenica, 13 Dicembre 2015 17:47 Scritto da  Pubblicato in Termini Imerese
Vota questo articolo
(0 Voti)

Organizzato dall’Associazione SiciliAntica si terrà Giovedì 17 Dicembre 2015 alle ore 17,30 presso la Libreria Caffè Punto 52, in Via Belvedere a Termini Imerese, una Conferenza dal titolo “Mente, creatività e esperienza estetica nelle opere d’arte”

tenuta da Filippo Sciacca, Psicologo e dottore in Beni Culturali e Sociali. La presentazione dell’incontro sarà a cura Ciro Cardinale, Presidente della Sede di SiciliAntica di Termini Imerese e Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale SiciliAntica. A tutti i partecipanti all’incontro sarà offerto in dono il volume  “L’immagine come messaggio” di Filippo Sciacca. L’ingresso è libero. Alla fine dell’incontro si terrà l’Assemblea dei Soci della Sede di SiciliAntica di Termini Imerese. Per informazioni tel. 091.8112571 – 346.8241076 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Filippo Sciacca, psicologo e dottore in Beni Culturali archeologici si è occupato della interazione fra comunicazione, mente e culture realizzando dei cicli di seminari.

La creatività è una dimensione della mente che amplia la conoscenza, in particolare quella sulla condizione esistenziale del soggetto. L’esperienza estetica comporta una relazione circolare fra fruitore e opera d’arte. La contemplazione dell’opera fa oscillare il fruitore fra dentro e fuori di sé, fra notte e giorno, fra presenza e assenza, in uno stato di coscienza alterato, che rimane, però, radicato nella rete simbolica della comunicazione iconica: i significati delle immagini.

Nella foto dipinto Narcisio opera del Caravaggio.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.