La musica travolgente dei Pupi di Surfaro chiude la seconda edizione di Roccamaris

0
112

Si chiude con la musica travolgente dei Pupi di Surfaro la seconda edizione di “Roccamaris. Incontri d’estate al Castello”. Un viaggio tra le musiche e i ritmi delle danze del passato.

L’imperversare ritmico delle musiche della tradizione e della cultura siciliana accompagnerà i presenti in un percorso musicale unico e coinvolgente.

I Pupi di Surfaro nascono nel 2008 dalla vulcanica idea di fondere teatro e canzone popolare di Salvatore Nocera che, con l’apporto di Pietro Amico, ha dato vita a uno spettacolo che mischia le forti tinte della musica tradizionale siciliana e la ritmica moderna, alle liriche di protesta e denuncia sociale.

Pupi di Surfaro” è il loro nome e cognome: fatti di “zucchero” come i dolci “pupi di zucchero” che si regalavano per “la festa dei morti” e fatti di surfaro (zolfo) amaro delle miniere di zolfo che, nel centro della Sicilia, fino al secondo dopoguerra, hanno rappresentato per pochi l’occasione di arricchirsi. E per tutti gli altri la possibilità di portare un pezzo di pane a casa a costo della propria vita. 

Partecipano a una lunga serie di live e festival, fra i quali il MedFest, la semifinale all’XI Festival della Nuova Canzone Siciliana, l’apertura alle date del tour in Sicilia dei Modena City Ramblers, il Forum Antimafia per Peppino Impastato a Cinisi, Musicultura, il Maggio Sermonetano, il Taranta Sicily Fest. Sono vincitori del premio Musica contro le Mafie 2013 con il brano Cantu d’amuri e finalisti al premio Tenco 2014.

Dopo un ricco tour siciliano e la partecipazione all’Expo di Milano l’11 e il 12 agosto presso il Cluster Biomediterraneo, i Pupi di Surfaro fanno tappa a Campofelice di Roccella per regalare ancora un momento di musica, ritmo e cultura. 

I Pupi di Surfaro mescolano sapientemente l’arte teatrale alla musica popolare siciliana, nel corso degli anni arricchita dalle varie conoscenze ed esperienze musicali dei musicisti che si sono succeduti nell’organico, e portano sul palco la tradizione popolare siciliana. Un percorso nella storia e nella cultura dell’Isola.

La formazione è composta da Totò Nocera (voce, marranzano e tamburi), Lorenzo Profita (fisarmonica e cori), Peppe Sferrazza (basso e cori) e Pietro Amico (batteria e cori).

“Siamo orgogliosi di poter ospitare al Castello di Roccella la musica dei Pupi di Surfaro – afferma Domenica Barbera, presidente della locale sede di SiciliAntica -. Il loro percorso nella storia e nella cultura non solo musicale della Sicilia chiude in maniera perfetta questa seconda edizione di Roccamaris che ci ha regalato grandi emozioni e soddisfazioni”.

Roccamaris. Incontri d’estate al Castello anche quest’anno ha rappresentato una grande occasione per tutto il territorio con una serie di eventi culturali molto partecipati.

L’appuntamento con i Pupi di Surfaro e Roccamaris è domenica prossima 30 agosto 2015 a partire dalle 21.30 presso il Castello di Roccella.