Medaglia d’oro per la termitana Teresa Lumia agli europei di lotta

0
146

Europei di lotta memorabili per l’Italia che a Subotica (Serbia) ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria Cadetti con la già campionessa italiana Teresa Lumia (nella foto) nella categoria 40 kg.

L’azzurrina ha iniziato il proprio percorso travolgendo per 10-0 la russa Olga Zdorovenko, per poi superare anche la bulgara Mariela Zheliazkova (5-4) e l’ungherese Nikoleta Molnar (6-0). In finale, Teresa ha sconfitto per 9-4 la rumena Maria Cioclea, risultato che le ha consentito di salire sul gradino più alto del podio. L’incontro finale ha mostrato una piccola grande azzurra sorprendente per la sua capacità di gestione anche tattica e per la grande energia. «È un esaltante risultato che ci riempie di emozione e soddisfazione – ha commentato il Consigliere federale Marco Arfè – Teresa ha avuto freddezza ed è stata incredibilmente prorompente per i suoi soli 40 chilogrammi. Questo risultato dimostra chiaramente come il movimento della Lotta olimpica in Italia sia in fermento; siamo sicuri che di questi giovani sentiremo ancora parlare, magari già nel prossimo appuntamento mondiale».
Teresa Lumia, allenata dal maestro Agostino Purpura, fa parte del Gruppo Sportivo Dilettantistico Lotta Termini Imerese e a Subotica ha gareggiato con tutta la squadra sotto la guida del tecnico Francesco Medici.