Prima Giornata diocesana Beni culturali

Venerdì, 24 Luglio 2015 07:13 Scritto da  Pubblicato in Cefalù
Vota questo articolo
(0 Voti)

La Prima Giornata Diocesana per l'identità dei Beni Culturali Ecclesiali della Diocesi di Cefalù si svolgerà venerdì 31 luglio nella Cittadina normanna e sabato 1 agosto a Collesano e Gangi.

 

Il tema della giornata è: La valorizzazione: dal restauro alla fruizione.

L'evento, fortemente auspicato e sostenuto dal Vescovo di Cefalù, Mons. Vincenzo Manzella, è realizzato a cura degli Uffici diocesani Liturgia, Arte per la Liturgia, Musica per la Liturgia e Sezione Beni Archivistici e Librari con la collaborazione delle parrocchie della Cattedrale di Cefalù, San Pietro di Collesano e San Nicolò di Gangi.

Lo scopo dell'evento è quello di presentare e di far conoscere il patrimonio culturale ecclesiale della Diocesi di Cefalù restaurato negli ultimi decenni.
Inoltre,in via del tutto eccezionale, in Episcopio verrà allestita e resa fruibile ai visitatori una sala espositiva comprendente numerose testimonianze materiali del periodo normanno riguardanti la Cattedrale di Cefalù : documenti, i frammenti residui della tunica e della stola di Ruggero II, oreficerie, manufatti lapidei e l'icone raffigurante la Vergine Eleusa.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.