Si consegnano i premi del concorso letterario Stenio. I ragazzi chiamati a riflettere su personaggi che con la loro vita hanno costituito un esempio da seguire

0
106

Si consegnano i premi del concorso letterario Stenio. I ragazzi chiamati a riflettere su personaggi che con la loro vita hanno costituito un esempio da seguire

 

Venerdì 5 giugno, alle ore 16,30, presso la Pinacoteca del Museo Civico di Termini Imerese,   verranno premiati i vincitori del “Premio Letterario Stenio”, organizzato  dall’omonimo Istituto. Il concorso, che si è rinnovato nella formula, continua a coinvolgere studenti di tutti gli Istituti Superiori di Termini Imerese.

Da qualche anno gli stimoli che vengono proposti si legano fortemente ai temi della legalità, e quest’anno gli studenti sono stati invitati a riflettere su alcuni personaggi che, con la loro vita, hanno costituito un esempio da seguire: Cosimo Cristina, Peppino Impastato, Mario Francese per gli studenti del biennio; Epifanio Li Puma, Salvatore Carnevale, Mico Geraci, Girolamo Li Causi per gli studenti del  triennio.

Agli alunni è stato chiesto di esprimere le proprie riflessioni attraverso le forme tipiche della scrittura creativa. Sono stati  consegnati al giudizio della Commissione racconti, interviste, pagine di diario, scambi epistolari originali e talvolta commoventi; nella maggior parte dei casi talmente belli da rendere difficile la valutazione finale della Commissione, che ha comunque dovuto scegliere tre vincitori per ogni categoria.

La Commissione, composta dalle docenti dell’IISS “Stenio”  Nicasia Panepinto, Ester Catanzaro, Antonella Tripi e Giusi Conti, si è avvalsa del contributo di Daniela Cascio, docente presso il Liceo “N. Palmeri” e di Rosaria Minà, docente presso il Liceo delle Scienze Umane  di Caccamo. Per il biennio, la Commissione ha accolto le preziose indicazioni del Direttore di Espero Alfonso Lo Cascio, mentre per il triennio sono state determinanti le valutazioni di Pino Lo Bello, sindacalista e dirigente ANPI. Presidente onorario Vito Lo Monaco, presidente della Fondazione “Pio La Torre”.

“Sono contenta della vitalità che il premio Letterario Stenio ha dimostrato ancora una volta – ha affermato la Dirigente Maria Angela Marramaldo – visto che ha coinvolto ben 80 studenti provenienti da tutti gli Istituti Superiori di Termini Imerese e di Caccamo. Il livello dei compiti è stato tale da suggerirmi la possibilità di realizzare una pubblicazione, in grado di dare un importante contributo per la conoscenza di figure così importanti per il territorio”. I premi destinati agli studenti consistono in buoni libro, tali da incentivare l’amore per lo studio e per la lettura.

Di seguito i nominativi degli studenti che si sono classificati o hanno ricevuto una menzione di merito:

 

“PREMIO STENIO”

GRADUATORIA BIENNIO

 

1° Classificato: LA BARBERA MARIA GRAZIA classe II sez. C – Liceo Scientifico “N. Palmeri”

2° Classificato: DENTICI DOMENICO FRANCESCO PIO classe II sez. C – Liceo “N. Palmeri”

3° Classificato:  SCIMECA GIUSEPPE classe II sez. T – IISS “Stenio”

 

MENZIONI DI MERITO

 

GUAGLIARDO GIULIA classe V sez. B – Liceo Classico “G. Ugdulena”

FONTANA VALENTINA classe V sez B – Liceo Classico “G. Ugdulena”

AGUGLIA FEDERICA  classe I sez. A – IISS “Stenio”

 

“PREMIO STENIO”

GRADUATORIA TRIENNIO

 

1° Classificato :  MARRAFFINO GIUSEPPE classe IV sez. A  – IISS “Stenio”

2° Classificato:  MONTALBANO MARIA GIUSY classe IV sez. P – IISS “Stenio”

3° Classificato:  CAMONITA GIORGIA classe IV  sez. C – Liceo delle Scienze Umane “T. Panzeca” – Caccamo – sez. staccata Liceo Classico “G. Ugdulena”

 

MENZIONI DI MERITO

 

INDORANTE  MARIA ANGELA  classe III sez. B  – IISS “Stenio”

CANGELOSI MARCO classe II sez. C – Liceo Classico “G. Ugdulena”

CONCIALDI ROSARIA classe IV sez. C – Liceo delle Scienze Umane “T. Panzeca” Caccamo – sez. staccata Liceo Classico “G. Ugdulena”

BARONE MICHELA  RITA classe IV sez. A – Liceo delle Scienze Umane “T. Panzeca” Caccamo – sez. staccata Liceo Classico “G. Ugdulena”

SERAFINA PIETRANTONIO classe III sez. Q – IISS “Stenio”

TRAINA ALESSANDRA classe III sez. Q – IISS “Stenio”