Si conclude con una lezione sulla monetazione punica il Corso organizzato da SiciliAntica

0
101

Ultima lezione al Corso di Archeologia Fenicio-Punica organizzato dall’Associazione SiciliAntica in collaborazione con il Parco Archeologico di Himera e il Museo Archeologico “A. Salinas” di Palermo. Il Corso ha previsto dieci lezioni che hanno affrontato i diversi aspetti della presenza dei Fenici in Sicilia: dalla ceramica all’artigianato, dalla lingua alla scrittura e ancora le navi costruite e i porti realizzati fino alla monetazione punica.

Inoltre sono previste visite guidate ai più famosi centri fenici della Sicilia: Mozia, Palermo e Solunto. Sabato 30 maggio 2015 alle ore 16,30, dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale SiciliAntica, si terrà la lezione dal titolo “La monetazione punica di Sicilia”. Relatore sarà lo Studioso di numismatica Orazio La Delfa. La lezione si terrà presso l’auditorium del Liceo scientifico “N. Palmeri” a Termini Imerese. Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni: SiciliAntica, Via Ospedale Civico, 32 – Termini Imerese Tel. 091 8112571 – 346 8241076 E-mail: [email protected].

La lezione. Nel corso dell’incontro verranno prese in esame le serie monetali emesse dalle principali zecche della sicilia punica tra la fine del V e il III sec. a.C. La disamina dei tipi monetali, la distribuzione areale delle serie siculo-puniche e l’analisi dei contesti di rinvenimento permettono di ripercorrere le tappe evolutive dell’eparchia cartaginese in Sicilia.

Orazio La Delfa, laureato in Beni Culturali Archeologici presso l’Università di Palermo con una tesi in Numismatica greca. Si è occupato delle emissioni bronzee della Sicilia greca e del loro inquadramento crono-metrologico. Ha collaborato con le Soprintendenze di Catania e di Enna nello  studio e nella schedatura di monete greche e romane.

Nella foto di Shekel siculo-punico con Testa di melqart ed elefante (213-212 a.C.).