Autostrada A19 senza pace: sequestrata la carreggiata in direzione Palermo del Viadotto “Cinque Archi”. Anas: piena fiducia nella magistratura

0
84

Sequestrata la carreggiata in direzione Palermo del viadotto “Cinque Archi” al km 95 sull’autostrada A19 “Palermo-Catania”. Alcuni plinti di fondazione della carreggiata in direzione Palermo del viadotto Cinque Archi sono stati parzialmente scalzati a causa dell’abbassamento del livello dell’alveo dovuto all’azione erosiva del fiume Salso. Al momento il traffico è deviato sulla carreggiata in direzione Catania.

Tale fenomeno – scrive l’Anas – non ha alcuna influenza sulla sicurezza statica della struttura, in quanto le fondazioni dell’opera sono realizzate su pali profondi. Tutto ciò è peraltro confermato sia dai dati del monitoraggio attivato per controllare il comportamento della struttura sin dal novembre dello scorso anno che dalle prove di carico effettuate direttamente sull’impalcato del viadotto lo scorso 21 maggio. Il progetto per gli interventi di sistemazione dell’alveo, predisposto da Anas e finanziato con gli stanziamenti del Decreto Sblocca Italia, è già pronto. Per l’appalto e l’avvio dei lavori si è in attesa delle autorizzazioni degli enti competenti. L’Anas ripone piena fiducia nella magistratura per la rapida conclusione e assicura la sua massima collaborazione.