Operazione “Claudio3”. I Carabinieri di Termini Imerese arrestano latitante nigeriano irreperibile da 4 anni

0
176

Nella giornata di ieri a Palermo i Carabinieri di Termini Imerese hanno arrestato un latitante nigeriano su cui pendeva un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

 

Ibrahim Yusif, nigeriano di 43 anni era sfuggito alla cattura nel corso dell’operazione condotta dai Carabinieri di Termini Imerese denominata “Claudio 3” del mese di dicembre del 2011, che aveva consentito l’arresto di oltre 20 persone per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti tra Termini Imerese e Palermo.
L’arrestato si era reso irreperibile al momento del blitz e sembrava che si fossero perse le traccia nonostante le attività di indagini non si fossero mai interrotte.
Secondo le ipotesi investigative dei militari, si riteneva che il latitante potesse essere ritornato stabilmente in Nigeria o trasferito in un altro Paese europeo, ma nessun elemento dimostrava tale ipotesi. Una svolta si è avuta quando i militari hanno avuto la certezza che l’uomo si trovasse nel capoluogo siciliano e si muovesse con accortezza cercando di non incorrere nei controlli di polizia.
L’attività informativa dell’Arma ha consentito in questi ultimi mesi di chiudere il cerchio attorno al latitante, individuando i luoghi dove si sarebbe potuto nascondere.
Nella giornata di ieri è stato individuato in una via del centro di Palermo, bloccato, condotto in Caserma al Comando Provinciale Carabinieri e dichiarato in arresto.
Terminati gli accertamenti di rito su disposizione della competente Autorità Giudiziaria che ha coordinato le indagini, Yusif è stato accompagnato presso la casa circondariale “Pagliarelli”.