Per il periodo di Natale Serpentina riaperta al traffico

0
118

I lavori per la riqualificazione della Serpentina Paolo Balsamo, ormai avviati da mesi, si fermano per lasciare il passo ad una variante tecnica che si è resa necessaria nel corso dell’esecuzione degli interventi di riqualificazione previsti dal progetto.

Ad oggi i lavori di riqualificazione sono giunti al 50% circa del totale e poiché si è reso necessario redigere una perizia di variante, l’Assessore alla viabilità Lelio Minasola, d’intesa con gli Uffici tecnici, ha deciso di riaprire temporaneamente la Serpentina al traffico urbano.

 

Sull’opportunità della riapertura ha influito l’approssimarsi delle festività natalizie che portano alla previsione di un netto aumento del traffico urbano. In periodo pre festivo infatti la riapertura di un’importante arteria come la Serpentina che collega la parte bassa a quella alta della Città, consentirà una maggiore fluidità della mobilità cittadina.

“Abbiamo convenuto – ha dichiarato il primo cittadino di Termini Imerese, Burrafato – di fermare le attività lavorative in coincidenza con il Natale per alleggerire le criticità nel traffico urbano che sono state determinate dai lavori in corso”.

I lavori avviati sono stati affidati alla ditta Lavori e Costruzioni s.r.l. di Alcamo, l’importo complessivo dell’opera è pari a 762.586,89 euro. Il progetto prevede il rifacimento integrale della pavimentazione della Serpentina. Il rifacimento del marciapiede che dalla via Gisira arriva fino al primo tornante costeggiando la “Villa Aguglia”. È in programma anche la manutenzione, la revisione e la realizzazione delle cunette per favorire il deflusso delle acque. E ancora la delimitazione degli alberi di ficus e delle palme, posti nel marciapiede lungo il percorso della “Serpentina”. La riapertura è prevista per il 20 dicembre e durerà all’incirca un mese. La consegna definitiva dei lavori prevista per il mese di marzo, slitterà al mese di aprile 2015.