Una via cittadina sarà presto intitolata a Daniele Satariano, giovane che ha perso la vita nelle lotta alla mafia

0
104

In occasione della ricorrenza del 4 novembre l’Amministrazione comunale ha avviato le procedure per intitolare una via cittadina al Carabiniere Daniele Satariano, benemerito cittadino che ha immolato la propria vita nella lotta contro la criminalità mafiosa.

Nato a Termini Imerese il 26 novembre 1924, il carabiniere a cavallo Daniele Satariano si era arruolato nell’agosto 1944 e dopo il periodo di addestramento, era stato assegnato al costituendo nucleo interprovinciale di PS di Valledolmo.
In tale veste e con insistenza (era stato escluso dal servizio perché stanco del lungo viaggio) volle prendere parte a una complessa operazione di rastrellamento contro la feroce banda armata capeggiata dal pregiudicato Pasquale Iannuzzo, responsabile di numerosi gravi delitti come rapine, estorsioni e sequestri di persona nella giurisdizione dei Comuni di Valledolmo, Alia, Lercara Friddi, Castronovo di Sicilia ed altri.
Dopo violenti conflitti a fuoco con i malviventi, con il concorso del carabiniere Satariano, si ebbe la cattura del capo banda e di un pericoloso affiliato. Successivamente, lo stesso gruppo di carabinieri veniva attaccato da altro gruppo di banditi, accorso in aiuto degli arrestati.
È in questo frangente che il carabiniere Satariano, raggiunto da raffica di mitra, perdeva la vita.
Con Decreto 23 dicembre 1946, su iniziativa del Comando della Legione Territoriale Carabinieri Reali di Palermo, gli venne concessa la medaglia di Bronzo al Valor Militare.
“Gli adempimenti si spostano ora – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Donatella Battaglia – in capo alla commissione toponomastica che, in tempi brevi, individuerà la via da intitolare. Fare memoria è un impegno costante che vogliamo portare avanti con responsabilità”.