Grave crisi politica Castelbuono. Maggioranza perde altri due pezzi

0
113

Si aggrava la situazione politica per la giunta Tumminello. Durante il consiglio comunale di ieri sera due consiglieri, Annalisa Cusimano e Annamaria Mazzola, hanno lasciato la maggioranza portando così a soli 3 consiglieri il gruppo di maggioranza contro i dodici di opposizione.

Dopo le urne, circa due anni e mezzo fa, erano ben 10 i consiglieri che sedevano tra le fila del gruppo che appoggiava il sindaco Tumminello e la sua amministrazione.
I due hanno spiegato i motivi che le hanno spinte ad abbandonare la maggioranza leggendo un documento comune: “non possiamo rimanere silenti davanti a tutte le dimissioni che si sono succedute, 3 su quattro in giunta, l’allontanamento dal gruppo di maggioranza di 5 consiglieri su 10, varie dimissioni volontarie o non di vari componenti delle istituzioni comunali… In questa situazione, con grande rammarico, riteniamo inevitabile allontanarci dal gruppo di maggioranza che ci ha visto protagonisti nella lista Castelbuono in Movimento.. manterremo però da indipendenti il nostro ruolo da Consiglieri per non tradire il mandato degli elettori ai quali rinnoviamo il più vivo ringraziamento per il consenso ricevuto”
Il gruppo consiliare dell’Ulivo ha dichiarato da parte sua di sospendere l’attività consiliare fino a quando il Sindaco non chiederà un’apposita seduta del Consiglio comunale nella quale, alla luce dell’attuale situazione politica, dica ai cittadini ed alle imprese cosa intende fare.
La sospensione è stata approvata da tutti i gruppi consiliari, con l’eccezione dei due consiglieri comunali presenti che sostengono la Giunta Tumminello, fermo restando, tuttavia, l’impegno già assunto di tenere una seduta consiliare il prossimo 30 ottobre, dedicata ai progetti promossi dalla Fondazione con il Sud, alla presenza del presidente Borgomeo.