Car free day a Cefalù. La nuova mobilità a Cefalù

Martedì, 16 Settembre 2014 07:39 Scritto da  Pubblicato in Cefalù
Vota questo articolo
(0 Voti)

L’Amministrazione Comunale di Cefalù, su iniziativa dell’Arch. Salva Mancinelli Esperta alla Green Economy del Sindaco Rosario Lapunzina, ha aderito alla “Settimana europea della Mobilità Sostenibile”, manifestazione organizzata annualmente dalla Commissione Europea, giunta alla tredicesima edizione, patrocinata dal Ministero dell'Ambiente.

La Settimana europea della mobilità sostenibile si svolge ogni anno dal 16 al 22 settembre e intende incoraggiare le autorità locali europee a introdurre e promuovere mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani (multimodalità), come la mobilità in bicicletta e pedonale, nonché l’uso di mezzi di trasporto pubblico locale. Sono modalità di spostamento sostenibile che, soprattutto per chi vive in città, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.

Il tema specifico scelto dalla Comunità Europea per il 2014 (“Our streets, our choice - Le nostre strade, la nostra scelta”) pone l’attenzione su quello che possono fare i cittadini per migliorare la qualità dell’aria attraverso le proprie scelte di mobilità e sull’incidenza del traffico motorizzato sull’inquinamento atmosferico nelle aree urbane.

L'edizione 2014 della settimana europea, che mira a rendere le aree urbane più piacevoli e vivibili al fine di migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti, vuole appunto sottolineare il potere che hanno i cittadini nel decidere in che modo desiderano utilizzare lo spazio urbano, attraverso l'utilizzo di sistemi di trasporto più sostenibili e la riduzione della nostra dipendenza dalla macchina.

In tutta Europa sono organizzati eventi e manifestazioni a sostegno dell’iniziativa; a Cefalù, in collaborazione con aziende e associazioni, si sta organizzando il Week End della Mobilità Sostenibile, da venerdì 19 a domenica 21 settembre, che sarà la giornata principale denominata CAR FREE DAY Cefalù 2014 e che coincide con la Giornata Mondiale di Mobilitazione contro i Cambiamenti Climatici.  

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.