Dal Mediterraneo all’Irlanda. Rosellina Guzzo e Vincenzo Mancuso in concerto al Castello di Roccella

0
170

Dopo il grande successo di ieri sera con lo spettacolo del Teatro Ditirammu e dei Tamuna nuovo appuntamento di Roccamaris al Castello di Roccella con la grande musica con i musicisti di fama internazionale Rosellina Guzzo e Vincenzo Mancuso.

 

I due artisti offriranno domani sera giovedì 7 agosto alle 21, un concerto di musica acustica, che partendo dalle sponde del Mediterraneo ci porterà in Irlanda, con qualche fugace incursione nel Mississipi, patria del blues. La Guzzo riesce a rappresentare svariate melodie, sperimentando e giocando con la sua electroharp blu, accompagnata con maestria dal grande Vincenzo Mancuso, versatile musicista riconosciuto a livello internazionale, che spazia dal jazz al blues al pop.

Lo spettacolo sarà inframmezzato da giga e reels, tipiche danze irlandesi ritmate e trainanti.

I due musicisti collaborano dal 2008; il loro incontro ha dato origine a nuovi ed interessanti percorsi espressivi dove le sonorità celtiche e mediterranee di Rosellina si incontrano con l’esperienza nel jazz e nella musica pop di Vincenzo.

“Siamo grati a chi quest’anno ha accolto la nostra scommessa di far rivivere questo luogo rimasto per troppo tempo muto – ha dichiarato la presidente di SiciliAntica Campofelice, Domenica Barbera -. E’ questo lo spirito di Roccamaris. Ringraziamo chi lo ha fatto proprio offrendo il proprio talento e ripagando il nostro impegno per valorizzare il Castello di questi ultimi mesi”.

Rosellina Guzzo ha suonato insieme ai Chieftains, Jacqui McShee, Gerry Conway, Paddy Keenan, Mairtin O’Connor ed ha inoltre partecipato a vari festival internazionali di arpa pop & jazz.

Vincenzo Mancuso, chitarrista di fama internazionale ha collaborato con l’orchestra della Rai e ha lavorato al fianco di: Anna Oxa, Nada, Marcella Bella, Rino Gaetano, con gli storici Claudio Villa e Domenico Modugno, Francesco De Gregori, Renato Zero, Carmen Consoli, Loredana Bertè, Gloria Gaynor.