Neri Marcorè porta in Sicilia i suoi cantautori preferiti

0
104

Neri Marcorè, poliedrico attore, imitatore e conduttore televisivo, protagonista di film e sceneggiati televisivi di successo, si esibisce nelle inconsuete vesti di cantante e chitarrista nello spettacolo “Le mie canzoni altrui”, in cui reinterpreta brani famosi di amici cantautori come De Andrè, De Gregori, Fossati, Ligabue e Dalla, proponendo anche un suo brano inedito, “Il silenzio degli ulivi”.

 

In questa avventura musicale live lo affiancano il cantautore romano Edoardo De Angelis e un’ottima band di supporto, composta da Marco Caronna (chitarre, bouzouki), Primiano Di Biase (piano, fisarmonica), Domenico Mariorenzi (chitarra, piano), Guerino Rondolone (contrabbasso), Simone Talone (percussioni) e Alessandro Tomei (fiati). Neri Marcorè si è fatto conoscere al pubblico come imitatore ironico e divertente e ha poi interpretato vari ruoli nel cinema, in televisione e in teatro, ma la musica è stata sempre la sua grande passione e ha ispirato molti dei suoi spettacoli, come “Un certo Signor G”, recital teatrale dedicato a Gaber e “Attenti a quei due” in cui duetta con Luca Barbarossa. Fra un film e l’altro, sta portando ora in tour nei teatri italiani “Beatles Submarine”, un nuovo spettacolo prodotto dal Teatro dell’Archivolto di Genova in cui racconta insieme alla Banda Osiris il mondo poetico e musicale del mito Beatles. Come ci ha raccontato l’amico Edoardo De Angelis, “Neri interpreta questo repertorio di canzoni dei suoi cantautori preferiti, non tutte famosissime, con affetto e personalità, senza dimenticare il suo tocco di ironia e di umorismo. Abbiamo presentato insieme questo spettacolo per la prima volta nel 2012 al Folkest in Friuli ed è stato molto apprezzato, tanto che è stato replicato con successo in vari teatri italiani.“ “Le mie canzoni altrui” ha debuttato a Castelbuono il 4 agosto e prevede altre due repliche siciliane: a Partanna il 5 agosto e a Palermo il 6 agosto a Villa Filippina (ore 21.30, prevendita al Boxoffice).

A Palermo gli stessi Marcorè e De Angelis presenteranno alle 19, prima del concerto, il romanzo “Sale di Sicilia” (casa editrice Navarra) di Mariacristina Di Giuseppe, già autrice di testi per il teatro e la musica: ha scritto per Minghi, De Angelis, Antonella Ruggiero, Milva e vari musical. Così Marcorè descrive il libro nella sua prefazione: “Sale di Sicilia, opera prima di Mariacristina Di Giuseppe, possiede una struttura densa, un andamento costante, ogni parola sembra pensata come una carezza per il lettore, compiacendolo con una ricchezza di linguaggio che si direbbe provenire da altri tempi.”

Maria Ersilia Milisenna