Concorso Nazionale di Fotografia “Premio giovani Enzo La Grua”

0
127

Altra tappa importante, sull’iter della XV edizione del Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono legato al “Premio giovani Enzo La Grua”, scaduti i termini per la partecipazione, sarà la riunione della Commissione Giudicatrice. Il dott. Vincenzo Cucco, nella qualità di presidente, ha convocato per sabato 12 luglio la riunione che si terrà nella Sala Conferenza del D.L.F. di Palermo.

La Commissione, composta dallo stesso Vincenzo Cucco, nella qualità di presidente, e da Anna Fici (Prof. Ass. di Sociologia dei  Processi Culturali / Photographer), Nino Giaramidaro (Giornalista / Photographer), Franco Lannino (Fotoreporter “Studio Camera”), Angelo Pitrone (Docente Storia e Tecnica di fotografia / Photographer), Alberto Samonà (Scrittore / Giornalista / Direttore “Resapubblica”), Aldo Gerbino (Ordinario di Istologia ed Embriologia / Scrittore / Critico d’ Arte), avrà il compito di scegliere le opere da premiare secondo criteri tecnici ed artistici

Lunedi 21 luglio alle ore 18,00 l’Associazione Culturale Enzo La Grua presenterà la XV edizione del Concorso al Complesso Monumentale dello Steri “Chiesa di S. Antonio Abate”, Piazza Marina in Palermo. In questa occasione si parlerà di fotografia  con un  excursus  sulla evoluzione di questa iniziativa e sarà presentato  ed aperto al pubblico, il sito www.fotoconcorsolagrua.it  in fase di restyling per dare ancora più evidenza alle immagini fotografiche.

Tutto ciò si svolgerà con l’intervento del Magnifico Rettore prof. Roberto La Galla, Il Sindaco di Castelbuono dr. Antonio Tumminello, il condirettore del Giornale di Sicilia dr. Giovanni Pepi, i membri della Giuria, il tutto coordinato dal prof. Aldo Gerbino.

La mostra, delle fotografie selezionate dalla giuria sarà allestita all’interno dell’ex Chiesa del Monte in Via S. Anna, sarà inaugurata lunedì 18 agosto e resterà aperta al pubblico fino alle ore 24 della domenica 24 agosto p.v.. La premiazione si svolgerà il giorno 23 agosto pomeriggio nel suggestivo Chiostro di San Francesco nel cui contesto la Compagnia Teatrale “Fiori di Carta” si esibirà nella performance teatrale “Il Maestro di Pianoforte”, con la regia di Clelia Cucco, con gli attori Stefania Sperandeo, Giuseppe Montaperto e la stessa Clelia Cucco con le musiche di Vincenzo Castagna.

La manifestazione è sostenuta dalla Regione Siciliana, Università degli Studi di Palermo, Comune, Museo Civico e Pro Loco di Castelbuono, Banca Mediolanum, Associazione D.L.F. Palermo, CTA Fauni Comunità Terapeutica Assistita, e l’imprenditoria privata castelbuonese rappresentata da Abbazia S. Anastasia, Agriturismo Bergi, Masseria Rocca di Gonato, Paradiso delle Madonie Hotel, Fiasconaro, Romitaggio ristorante, Tumminello biscottificio, Emilfoto, Punto Verde piante e fiori.

Info: cell. 3294516427 –  www.fotoconcorsolagrua.it  – [email protected].