“ RADICI “ il tema della XV edizione del Concorso Nazionale di Fotografia “Premio E. La Grua”

0
103

Sempre più pressanti le richieste da parte dei fotoamatori che di anno in anno sollecitano la pubblicazione del “Regolamento” e, quindi, la conoscenza della tematica obbligata che per la prossima edizione sarà “radici”.

La manifestazione è promossa dalla Associazione Culturale Enzo La Grua, con in testa il dott. Vincenzo Cucco, nel ricordo di “ Enzo La Grua “ a cui è stato intestato il “Premio speciale giovani” attribuito alla fotografia più significativa sia dal punto di vista artistico che emotivo, scelta tra i giovani parteci­panti, indipendente­mente dalla sezione o tema.

 

Il concorso, stabil­mente inserito fra le manifestazioni estive di grande rilievo, è so­ste­nuto dalla Regione Siciliana, Università degli Studi di Palermo, Comune, Museo Civico e ProLoco di Castelbuono, Banca Mediolanum, Associazione D.L.F. Palermo, CTA Fauni Comunità Terapeutica Assistita, e dall’imprenditoria privata castelbuonese rappresentata da Abbazia S. Anastasia, Agriturismo Bergi, Masseria Rocca di Gonato, Paradiso delle Madonie Hotel, Fiasconaro, Romitaggio ristorante, Tumminello biscottificio, Emilfoto, Punto Verde –

Al Concorso possono partecipare tutti coloro che amano la fotografia, sia dilettanti che professionisti, con un massimo di n. 10 opere di cui per il tema “ libero” sono previste max 4 opere (2 b/n + 2 colore), per il tema “ radici ” sono previste max 4 opere (2 b/n + 2 colore), per il tema “Castelbuono oggi” sono previste max 2 opere b/n e/o colore. Le stampe dovranno avere dimensioni pari a cm 24 x 36.

Le prime tre opere classificate, per sezione e tematica saranno premiate con targhe d’argento, coppe e/o denaro ed altro da definire. La Giuria, composta da professionisti di grande prestigio e presieduta dal dott. Vincenzo Cucco, potrà assegnare altri premi alle opere che giudicherà meritevoli.

Le opere selezionate saranno esposte all’interno dell’ ex “Chiesa del SS. Crocifisso”, in Corso Umberto I, messa a disposizione del Comune di Castelbuono il cui allestimento sarà curato dall’Art Director Massimiliano La Grua.

La manifestazione, si svolgerà dal lunedì 18 agosto (inaugurazione) alla domenica 24 agosto p.v.. La premiazione si svolgerà il giorno 23 agosto pomeriggio nel suggestivo Chiostro di San Francesco nel cui contesto la Compagnia Teatrale “Fiori di Carta” con la regia di Clelia Cucco rappresenterà una pieces teatrale.

Le opere dovranno essere presentate entro il giorno 6 luglio p.v., a mezzo posta, o a mano,c/o la Pro Loco, Piazza Margherita (ex carcere) – 90013 Castelbuono (tel. 0921 673467 / cell. 389 6893810), oppure, recapitate a mano c/o Studio Foto Ferrara – Via dell’Orsa Maggiore, 44. Palermo (091 6477712 / 3286195255).

Il “Regolamento” di partecipazione può essere visionato e scaricato direttamente dal sito www.fotoconcorsolagrua.it