Istruzione e didattica di genere per l’8 marzo della Fidapa

0
122

“Istruzione e didattica di genere” per l’otto marzo della Fidapa di Gangi. In occasione della “Giornata Internazionale della Donna” si è svolta, a Palazzo Bongiorno, una conferenza su “Donne, Pari Opportunità e Politiche sociali” alla quale hanno preso parte il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, la presidente della Fidapa Giuseppina Cigno e Carmela Fascianella. Si è parlato principalmente di promuovere la cultura della differenza, della relazione e comunicazione tra i generi.

“Nel terzo millennio – ha detto Carmela Fascianella – il rapporto fra donne, lavoro, opportunità, crescita, innovazione è ancora tutto da indagare, approfondire e capire, ancora oggi, assistiamo a discriminazioni, uso generalizzato e automatico di linguaggi sessisti, disuguaglianze, fino alle violenze e ai femminicidi”.

 

Attraverso una didattica di genere scuola, famiglie, istituzioni pubbliche, società devono riconoscere, stimolare e garantire il raggiungimento delle pari opportunità valorizzando le differenze.

Prima della conclusione dei lavori è stata presentata, una nuova tecnica brevettata di colorazione di capelli realizzata dalla socia fidapina della sezione di Gangi Antonella Bevacqua.

I ringraziamenti della presidente della sezione locale della Fidapa Pina Cigno e del sindaco Giuseppe Ferrarello sono stati accompagnati dalla distribuzione di ramoscelli di mimosa a tutte le donne presenti.